Torta Paradiso farcita

Dicono che la Torta Paradiso si chiami così perchè, quando si mangia, si ha la sensazione di essere in paradiso…beh, io credo che ci sia qualcosa di vero in ciò!…La ricetta che vi propongo oggi è una Torta Paradiso farcita con una cremina alla panna. Se volete potete gustare il dolce anche senza farcitura,semplicemente spolverizzata con zucchero a velo ma, se decidete di proseguire con la farcitura, io credo che non ve ne pentirete!

Torta Paradiso farcita – ricetta dolce

Ingredienti per questa ricetta :

  • farina tipo 00,g 100
  • fecola di patate,g 100
  • zucchero,g 200
  • burro,g 200
  • uova,3
  • vanillina,una bustina
  • lievito per dolci,1/2 bustina
  • sale,un pizzico
  • zucchero a velo,q.b. (per la decorazione finale)

Ingredienti (per la farcitura):

  • panna fresca da montare,ml 300
  • miele millefiori,4 cucchiaini
  • zucchero a velo,3 cucchiaini colmi
  • latte,3 cucchiai
  • vanillina,una bustina
  • gelatina in fogli (colla di pesce),g 6

torta paradiso farcita,cucina preDilettaTorta paradiso farcita

Preparate la torta:

con le fruste elettriche montate i tuorli delle uova con lo zucchero,aggiungete il burro liquefatto e freddo e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungete,a poco a poco,la farina e la fecola setacciate,il lievito setacciato e la vanillina,lavorando l’impasto non più con le fruste elettriche,ma con un cucchiaio di legno o una spatola.

Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli molto delicatamente all’impasto.Amalgamate bene e versate il tutto in uno stampo per torte imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo quadrato di cm 21×21).Livellate e infornate a 180°C per circa 40 minuti.Lasciate la torta nel forno spento e leggermente aperto per 5 minuti ancora.

Sfornatela,lasciatela intiepidire,toglietela dallo stampo e fatela raffreddare completamente su di una gratella.

Preparate la farcitura:

prima di tutto,specialmente quando fa caldo,mettete in frigo per almeno 15 minuti la ciotola e le fruste che userete per montare la panna.

Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per una decina di minuti.

Riscaldate i 3 cucchiai di latte.Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel latte caldo,mescolando bene.Lasciate intiepidire.

Montate la panna con lo zucchero a velo e la vanillina.Aggiungete,con molta delicatezza il miele e il latte con la gelatina.Amalgamate bene e aspettate 5-6 minuti prima di utilizzarla.

Tagliate in due parti,in senso orizzontale,la Torta Paradiso e farcitela con la panna.Livellate bene nei bordi,aiutandovi con una spatola.Ponete la torta in frigo per circa due ore;poi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e tagliatela a tranci.

Servitela o riponetela in frigo fino al momento di servire.

Nota:la Torta Paradiso è un dolce ricco di burro,per cui,è opportuno tenerla fuori dal frigo almeno 10 minuti prima di servirla,per gustarla al meglio.

 Seguimi su facebook

CLICCA QUI

e metti “mi piace”

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Torta Paradiso farcita
  • 4.00 / 55

18 thoughts on “Torta Paradiso farcita

  1. Ilaria il said:

    Ciao,complimenti x il tuo blog!!!L’ho scoperto x caso e subito salvato nei preferiti!Le ricette sn davvero molto invitanti e spiegate con estrema chiarezza,cosa molto importante!Una domanda su questa splendida torta:se voglio utilizzare una tortiera da 24 cm devo aumentare le dosi?Quali dosi devo usare?Ti ringrazio!!!Ilaria

    • cucinaprediletta il said:

      Ciao Ilaria,grazie per i complimenti.
      La torta paradiso è preferibile che sia bella alta,quindi aumenterei le dosi per la tua tortiera.Fai così:
      farina g 130,fecola g 130,zucchero g 260,burro g 260,uova 4,lievito una bustina,vanillina una bustina,sale un pizzico.
      Per la farcitura:
      panna ml 400,miele 5 cucchiaini,zucchero a velo 4 cucchiaini colmi,latte 4 cucchiai,vanillina una bustina,gelatina g 8.
      Spero di esserti stata d’aiuto.Un abbraccio.

      • Ilaria il said:

        Ciao,ti ringrazio,sei stata davvero gentilissima e molto precisa!!!A presto,continuerò a seguirti e prosegui così che sei bravissima!!!!!:-D

  2. Paola il said:

    Ciao e complimenti! Ricetta spiegata benissimo. A me questa torta non riesce mai, e pensare che è una delle mie preferite! Proverò anche la tua e ti dirò. Viene tipo Kinder Paradiso vero? Li adoro!!
    Ciao!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>