Torta Nua

Ricetta Torta Nua

La torta Nua è un dolce famosissimo sul web e si trova ovunque, con dosi molto simili e procedimenti più o meno uguali. Si tratta di una torta da forno con crema pasticcera aggiunta sulla torta prima di cuocerla. Per torte da forno si intende quelle torte che sono già pronte quando vengono sfornate, senza bisogno di niente, tranne che di una spolverizzata di zucchero a velo o cacao o, qualche volta, di qualche semplice glassa. Questa torta l’ho provata più volte ma il risultato non era mai quello sperato perchè la torta risultava buona ma la crema scivolava sul fondo e non era quello che volevo ottenere. Oggi finalmente sono riuscita a creare la ricetta della torta nua infallibile, nel senso che è proprio come la volevo io, cioè con tanta crema che rimane quasi del tutto in superficie scendendo solo in parte all’interno dell’impasto. Oh, ci tengo a dire che le altre volte non è che l’ho buttata via, l’ho semplicemente capovolta togliendola dallo stampo e, una volta fredda, l’ho spolverizzata con lo zucchero a velo.

Ricetta Torta Nua con crema che non va sul fondo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta Nua

Per una tortiera di 24 cm di diametro

290 g farina 00
180 g zucchero
3 uova (medie)
120 g olio di semi di girasole
90 g latte
1 scorza d’arancia (o limone)
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la crema

500 ml latte intero
120 g zucchero
25 g farina 00
25 g amido di mais (maizena)
2 tuorli
1 scorza d’arancia (o limone)

Per guarnire

q.b. zucchero a velo

Preparazione della TORTA NUA

Preparate la crema

Mettete da parte 50 ml di latte. Versate il resto del latte (450 ml) in un pentolino, aggiungete la scorza d’arancia (o limone) e ponete il pentolino sul fuoco scaldando il latte fino a sfiorare il bollore.

Preparazione crema

Intanto ponete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, aggiungete il latte che avete tenuto da parte e lavorate con una frusta fino ada amalgamare bene il tutto. Incorporate la farina e l’amido.

Preparazione crema pasticcera

Eliminate la scorza dal latte caldo e versatelo a filo nella ciotola, amalgamate e versate il composto nel pentolino.

Fate addensare la crema a fuoco dolce, poi versatela in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola appoggiandola sulla crema (eviterete così che si formi la crosticina in superficie). Lasciate raffreddare la crema in frigorifero. Potete prepararla anche il giorno prima.

Preparazione crema per torta nua

Preparate la torta

Ponete le uova, un pizzico di sale e lo zucchero in una ciotola e lavorateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

preparazione torta nua

Aggiungete l’olio, il latte e la scorza grattugiata dell’arancia. Amalgamate.

Torta Nua, prep 5

Unite in più volte la farina e il lievito setacciandoli e incorporateli rigirando delicatamente con una spatola. Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera, rivestita con carta forno.

Riprendete la crema ormai fredda, lavoratela per alcuni istanti con i rebbi di una forchetta per ammorbidirla e distribuitela a cucchiaiate sulla superficie della torta, lasciando liberi i bordi.

metti la crema sulla torta

Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 160° ventilato o a 180° statico per 40-45 minuti. Io ho cotto la mia torta a 160° ventilato per 40 minuti, poi l’ho lasciata nel forno spento con lo sportello socchiuso per 5 minuti.

Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, poi toglietela dalla tortiera e fatela raffreddare completamente.

lascia raffreddare la torta

Prima di servire la vostra Torta Nua spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.

Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:

Tortiera apribile 24 cm

Sbattitore Elettrico

Spatole in silicone, set da 3 pezzi

Varianti e consigli

Potete usare sia scorza d’arancia che di limone (mi raccomando che siano NON trattati) oppure potete sostituire la scorza di agrumi con essenza di vaniglia o vanillina.

Potete sostituire la crema pasticcera con crema al cioccolato, oppure mettere metà crema pasticcera e metà crema al cioccolato creando così una torta nua bigusto.

Con questa ricetta la crema rimane una parte in superficie e un po’ scende all’interno dell’impasto, senza andare sul fondo. Ma se per qualche ragione dovesse succedere che scenda sul fondo, non vi preoccupate, la vostra torta sarà ugualmente buonissima. In questo caso potete capovolgerla prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Torta della nonna o la Torta con crema di ricotta oppure la Torta Mary Ann con crema al mascarpone.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi

Per non perdere nessuna novità iscriviti al mio canale YouTube →  QUI

Puoi seguirmi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – TikTok e Twitter

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Torta Nua”

  1. bravissima sembra quella del mulino bianco devo assolutamente provarla speriamo che mi viene bene……….baci baci

  2. Ciao, incuriosita dalla bellezza di questa torta,l’ho fatta sabato seguendo quella originale con 4 uova. Ho utilizzato uno stampo da 24 cm e seppur buonissima, ho notato che tendeva ad asciugarsi, ad essere poco morbida, eccetto nella parte “cremosa”. Forse l’impasto è troppo per una tortiera classica, pertanto la prossima volta seguirò la tua con 3 uova etc. Grazie per l’idea!

  3. Ciao, dopo averla addocchiata su pintarest, incuriosita ho deciso di provare a farla. Beh che dire, nel complesso davvero ottima, unica pecca: secondo me andava dosata meglio la quantità di fecola e farina, aggiungendo rispettivamente un po’ più di una e un po’ meno dell’altra, così sarebbe risultata anche più soffice. Ti ringrazio dell’idea!

    1. Onestamente Stefania non so risponderti con esattezza, in cucina succede che anche una cosa che hai già fatto un giorno dice no. Da quello che mi dici sembrerebbe che l’ impasto sia venuto un po’ duro; anche se le dosi sono uguali può succedre che un tipo di farina assorba più liquidi rispetto ad un’ altra, o cose del genere. Puoi riprovare utilizzando gli stessi ingredienti aggiungendo nell’ impasto 10 g di latte in più oppure, e forse è ancora meglio, quando metti la crema in superficie esercita una leggera pressione con il cucchiaio, in modo da affondarla un po’. Buona domenica 🙂

  4. ho gia’ provato questa ricetta e la torta è buonissima. Qualcuno sa dirmi quale farina posso usare per ottenere lo stesso dolce senza glutine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.