Torta magica moka

Torta magica moka, ossia, la torta magica al caffè! Avevo già provato la torta magica alla vaniglia e poi la torta magica al cacao. Qualche giorno fa ho voluto preparare la torta magica moka per farla assaggiare ad alcuni amici…è stato un successo! 🙂

Torta magica moka, cucina preDiletta

Puoi seguirmi anche su facebook – Twitter – Pinterest  – Google + –  YouTube

Ricetta torta magica moka – torta magica al caffè

Ingredienti:

  • farina tipo 00, g 115
  • uova ,4 (a temperatura ambiente)
  • zucchero, g 150
  • burro, g 125
  • latte intero, ml 400
  • caffè, ml 100 + 1 cucchiaio
  • sale, 1 pizzico
  • succo di limone, 1 cucchiaino
  • vanillina, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b. (per spolverizzare)

Procedimento

Imburrate una teglia quadrata di cm 20 x 20 e foderatela con della carta forno bagnata e strizzata, poi spennellate con pochissimo burro fuso la carta forno.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Accendete il forno statico a 150°, oppure ventilato a 130° (io ventilato).

Dividete gli albumi dai tuorli (ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente!)

Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete 1 cucchiaio di caffè freddo e continuate a sbattere per ancora 2 minuti . Aggiungete un pizzico di sale, la vanillina, il burro liquefatto e freddo e continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’ interno del composto e continuate a sbattere per 1 minuto ancora.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino e, se il caffè è freddo, scaldatelo. Unite al composto il latte e il caffè tiepidi e continuate a lavorare con le fruste per circa 1 minuto.

Ora versate 1 cucchiaino di succo di limone nella ciotola con gli albumi e montateli a neve non troppo ferma.

Aggiungete gli albumi montati al resto del composto e amalgamate il tutto delicatamente, in modo da non smontare gli albumi (usate un cucchiaio di legno o una frusta a mano).

Versate il composto nella teglia che avete preparato e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, o forno ventilato a 130° per 70 minuti fino a quando la superficie della torta avrà assunto un colore dorato.

Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente; poi ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal frigo e toglietela dalla teglia (aiutatevi tirando i lembi della carta forno). Eliminate la carta e tagliatela a cubotti.

Prima di servire la torta magica moka spolverizzatela con lo zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.