Sugo di pancetta

Il sugo di pancetta è una sorta di ragù che io amo particolarmente perchè, oltre ad essere molto facile e veloce da preparare, rende i primi piatti, che siano di pasta o di riso, molto gustosi. I miei figli gradiscono questo sugo in modo particolare con gli spaghetti, arricchiti con abbondante parmigiano, o grana, grattugiato. Se amate i piatti piccanti, potete sostituire il pepe con qualche pizzico di peperoncino in polvere, per un gusto ancora più deciso e rustico.
Per preparare il mio sugo ho scelto di utilizzare la pancetta dolce, ma un’ ottima variante può essere il sugo preparato con cubetti di pancetta affumicata.

Sugo di pancetta, ricetta

Sugo di pancetta

Ricetta sugo di pancetta

Ingredienti (4 – 5 persone):

  • polpa di pomodoro, g 800 (2 lattine)
  • pancetta dolce tagliata a cubetti, g 200
  • cipollotto, 1
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • origano, qualche pizzico
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Per preparare il sugo di pancetta iniziate mondando il cipollotto, quindi sciacquatelo, tritatelo e fatelo rosolare per un paio di minuti in una casseruola con un filo d’ olio d’ oliva. Aggiungete i cubetti di pancetta (la trovate al supermercato già tagliata a cubetti, oppure potete farla tagliare al vostro salumiere di fiducia) e continuate a rosolare per 1 minuto circa, rigirando con un cucchiaio di legno. Unite la polpa di pomodoro e allungate con poca acqua; salate con moderazione (ricordate che la pancetta è abbastanza salata, ci sarà tempo per regolare di sale a fine cottura), profumate con qualche pizzico d’ origano, coprite la casseruola con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti, rigirando qualche volta.

Il sugo di pancetta è pronto per condire la vostra pastasciutta. Buon appetito!

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.