Sugo alle olive verdi

Il sugo alle olive verdi è la ricetta facile e veloce per preparare un buonissimo condimento per la pastasciutta. Questo è un sugo che preparo sia d’inverno che d’estate con l’unica differenza che, mentre d’inverno lo servo caldissimo come è normale che sia, nel periodo estivo lo preparo con un po’ d’anticipo e lo lascio intiepidire. Quando poi ho la pasta cotta, la passo un attimo sotto un getto d’acqua fredda, prima di scolarla, e la condisco con il sugo tiepido, magari aggiungendo un filino d’olio a crudo.

Sugo alle olive verdi

Sugo alle olive verdi

Ricetta Sugo alle olive verdi

Ingredienti (4 persone):

  • polpa di pomodoro, g 600 (1 lattina e 1/2) – In alternativa passata di pomodoro
  • olive verdi denocciolate, g 70
  • cipollotto piccolo, 1
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • origano, qualche pizzico
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Per preparare il sugo alle olive verdi iniziate togliendo le olive denocciolate dal liquido di conservazione, quindi ponetele in un colino, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle. Se avete le olive con il nocciolo tagliatele a pezzetti, eliminando il nocciolo; comunque tenete presente che il peso citato si riferisce alle olive già denocciolate.

Mondate il cipollotto, sciacquatelo e tritatelo e fatelo rosolare per un paio di minuti in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, rigirando con un cucchiaio di legno. Aggiungete le olive e rosolate per alcuni istanti, continuando a rigirare. Unite la polpa o la passata di pomodoro e allungate con un po’ d’acqua. Aggiungete un pizzico di zucchero (facoltativo) e qualche pizzico d’origano; pepate e salate a piacere (attenzione con il sale, visto che le olive sono già abbastanza saporite), coprite e lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Il vostro sugo è pronto… vai con la pastasciutta!

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.