Spaghetti all’ Amatriciana

Spaghetti all’ Amatriciana, un primo piatto dell’ antica tradizione culinaria italiana. Questo è uno di quei piatti con cui non ho molta familiarità, in quanto non è una ricetta della mia regione, perciò ho cercato la ricetta in diversi libri di cucina e vari siti. Le ricette sono tutte, più o meno, uguali ma su una cosa sono tutti d’ accordo: nell’ amatriciana non ci va la cipolla e nemmeno l’ aglio. E, poi, è importante l’ utilizzo del guanciale, quindi: assolutamente vietata la pancetta!

Spaghetti all' Amatriciana, ricetta tradizionale, cucina preDiletta

Ricetta spaghetti all’ Amatriciana

Ingredienti (4 persone):

  • spaghetti, g 350
  • guanciale, g 200
  • polpa di pomodoro, g 400 (una lattina)
  • pecorino romano grattugiato, g 80 – 100
  • peperoncino, 1
  • strutto, 1 cucchiaio
  • sale, q.b.

Spaghetti all' Amatriciana, ricetta tradizionale, cucina preDiletta

Preparazione

Utilizzando un coltello affilato, eliminate la cotenna dura dal guanciale, quindi tagliate il guanciale a striscioline tutte di uguale spessore.

In una padella scaldate lo strutto. Aggiungete il peperoncino intero e le striscioline di guanciale rigirandole subito con un cucchiaio di legno; fate rosolare a fuoco lento, sempre rigirando, per un paio di minuti finchè il guanciale avrà assunto un colore leggermente dorato (fate attenzione: se lo cuocete poco assumerà un sapore di guanciale lesso, ma se lo cuocete troppo potrebbe bruciarsi). Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete il sugo per 10 – 15 minuti, rigirando qualche volta. A fine cottura eliminate il peperoncino.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo; saltateli, aggiungendo, un po’ alla volta, la metà del pecorino grattugiato.

Distribuite gli spaghetti all’ amatriciana nei piatti, o in un piatto da portata, cospargeteli con il resto del pecorino e serviteli subito.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.