Secondi di pesce

Secondi di pesce, una raccolta di ricette per un pranzo o una cena a base di pesce, tutte facili da fare. Se volete organizzare una cena o un pranzo a base di pesce, questa raccolta vi potrà essere utile. Alcuni di questi piatti possono essere serviti anche come antipasti ma, se si tratta di un pranzo informale, vanno benissimo come secondi piatti. Per completare il vostro menù potete trovare delle idee in Primi piatti di pesce.

Se vi piacciono queste ricette vi consiglio di salvare il link perchè questo articolo verrà aggiornato periodicamente e in futuro la raccolta si arricchirà di altre ricette di secondi di pesce.

Altre raccolte di ricette che potrebbero interessarvi:
Secondi piatti di carne
Secondi piatti della Domenica
Dolci della Domenica

Secondi di pesce, ricette facili

Ricette SECONDI DI PESCE

Ricetta Baccalà in umido con patate e olive

Baccalà in umido con patate e olive

Baccalà in umido con patate e olive, una ricetta che preparo spesso nel periodo invernale; piace molto a me e alla mia famiglia. Servo il baccalà in umido come secondo, ma anche come piatto unico, accompagnandolo con del pane, preferibilmente del tipo casereccio. Si tratta di una di quelle pietanze antiche, che preparavano le nostre […]

Continua
Seppie con piselli al pomodoro

Seppie con piselli al pomodoro

Seppie con piselli al pomodoro, un secondo piatto di pesce semplice e saporito, tipico della cucina italiana. Come la maggior parte delle ricette, anche questa può subire delle piccole varianti: con pomodori pelati, con pomodori freschi o anche in bianco. In ogni caso si tratta di un piatto molto buono e anche facile da fare, […]

Continua
Cozze fritte in pastella

Cozze fritte in pastella

Le Cozze fritte in pastella sono un antipasto di mare molto, ma molto sfizioso. Come altri antipasti, anche le cozze pastellate possono essere servite come secondo piatto di pesce, accopagnandolo con una fresca insalata di stagione.

Continua

Frittata con gamberi

La frittata con gamberi è uno di quei piatti veloci che ci permettono di portare in tavola qualcosa di buono anche quando abbiamo fatto tardi e non possiamo stare molto ai fornelli. Io ho utilizzato gamberi congelati già sgusciati e questo mi ha permesso di velocizzare i tempi. Oggi non avevo nemmeno tempo a sufficienza […]

Continua
Ricetta Pesce spada con olive, pinoli, uvetta e capperi

Pesce spada con olive, pinoli e uvetta alla siciliana

Pesce spada con olive, pinoli, uvetta e capperi, un secondo piatto di mare della mia bellissima terra che, come già sapete, è la Sicilia. Si tratta di una ricetta molto facile e anche abbastanza veloce, ma vi assicuro che il risultato è strepitoso, ovviamente se vi piace il pesce. Io, da brava isolana, lo adoro!

Continua
Ricetta Insalata di polpo con patate

Insalata di polpo con patate

Insalata di polpo con patate, un piatto che può essere servito come secondo o come antipasto in un pranzo, o una cena, a base di pesce. Nel periodo estivo sostituisco molto spesso la carne con il pesce e cosa c’è di meglio di un piatto di pesce da servire tiepido o freddo? L’insalata di polpo […]

Continua
Ricetta Baccalà con patate e olive in bianco

Baccalà con patate e olive in bianco

Baccalà con patate e olive in bianco, una ricetta semplice e molto facile. Adoro questo piatto fatto con pochissimi ingredienti proprio per esaltare il sapore del baccalà. L’ho preparato seguendo la ricetta della nonna che, come sempre, sono ricette non troppo elaborate ma che sanno di casa, di famiglia e di cose buone. Oggi ho […]

Continua
Orata al forno con patate

Orata al forno con patate

Orata al forno con patate, un secondo piatto di pesce sano e gustoso. Si tratta di una ricetta classica della cucina italiana, perfetta per chi ama il pesce e adatta anche per chi non gradisce il pesce dal gusto deciso. L’orata, infatti, ha un sapore delicato e cotta insieme alle patate è veramente speciale.

Continua
Ricetta Insalata patate e salmone affumicato

Insalata di patate e salmone affumicato

Insalata di patate e salmone affumicato, da servire come secondo piatto estivo o come ricco contorno da portare in tavola anche nei giorni di festa. Si tratta di una ricetta molto facile da fare ma che ci regala un piatto molto saporito e sfizioso.

Continua
Cozze fritte

Cozze fritte

Cozze fritte un antipasto sfiziosissimo, perfetto per iniziare un pranzo o una cena a base di pesce. Ma anche da servire con l’aperitivo o in un buffet. Inoltre, se siete in famiglia, potete portare in tavola la frittura di cozze come secondo piatto, accompagnandola con una fresca insalata di stagione.

Continua
Salmone al forno

Salmone al forno

Salmone al forno semplice, condito solo con sale e pepe. Secondo me non occorre altro, dato che il salmone è già di suo un pesce molto gustoso. Si prepara in soli cinque minuti, forse anche meno, e poi in forno per circa venti minuti e potete servire il pranzo.

Continua
Pesce spada con agliata

Pesce spada con agliata

Il pesce spada con agliata è una ricetta siciliana che viene preparata soprattutto in estate, dato che è un piatto che si serve tiepido o a temperatura ambiente. Però, naturalmente, nulla ci vieta di cucinare questo piatto in qualsiasi periodo dell’anno! Dalle mie parti si cucinano diversi tipi di pesce fritto e condito con l’agliata […]

Continua
Parmigiana di pesce spada

Parmigiana di pesce spada

La parmigiana di pesce spada, melanzane e mozzarella, preferibilimente di bufala, è una ricetta tipica della cucina siciliana. Vi consiglio di provarla e sono certa che la rifarete ancora e ancora!

Continua
Cozze e patate allo zafferano

Cozze e patate allo zafferano

Le cozze e patate allo zafferano sono una pietanza adatta per il periodo estivo, da servire calda o tiepida. Le cozze con patate possono essere servite come secondo o come piatto unico di pesce.

Continua
Sformato di pesce e verdure

Sformato di pesce e verdure

Lo sformato di pesce e verdure è una pietanza da servire come secondo piatto o come antipasto in un pranzo a base di pesce. Questa ricetta è un po’ più elaborata rispetto alle ricette che preparo di solito ma, credetemi, la vostra fatica sarà ripagata quando porterete in tavola questo piatto, stupendo piacevolmente i vostri […]

Continua
Crocchette di baccalà

Crocchette di baccalà

Le crocchette di baccalà sono una pietanza da servire come secondo piatto o come antipasto di pesce (se decidete di servirle come antipasto consiglio di creare delle crocchette piccoline, diciamo come grosse nocciole). Queste crocchette sono una vera delizia: croccanti fuori e con un cuore morbido e delicato… provatele!

Continua
Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.