Pizza soffice, ricetta semplice

Avevo voglia di una pizza soffice e alta, fatta con pochi e semplici ingredienti, proprio come la pizza che mangiavo da bambina. Di solito faccio una pizza piuttosto sottile, perchè così piace ai miei figli, ma stavolta ho deciso di assecondare i miei gusti e mi sono detta: “comu finisci si cunta” che equivale a “accada quel che accada”! 😀
Cosa hanno detto i miei due diavoli custodi? L’hanno definita “pizza cafona”, ma, stranamente, a momenti mandavano giù anche la teglia! 😉

Pizza soffice, cucina preDiletta

Ricetta Pizza soffice

Ingredienti

Per l’impasto:

  • farina tipo 00, g 250
  • farina di semola rimacinata, g 250
  • lievito di birra, g 12,5 (1/2 cubetto)
  • olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
  • zucchero, 1 cucchiaino
  • sale, 1 cucchiaino
  • acqua tiepida, ml 400 circa

Per il condimento della pizza:

  • polpa di pomodoro, g 500 (polpa pronta)
  • cipolla, 1/2
  • basilico fresco, alcune foglioline
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • mozzarella, g 300

Preparazione

Sbriciolate il lievito in una ciotola capiente diluitelo con 50 ml di acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero e un po’ di farina 00 per ottenere una pastella fluida e omogenea. Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto per circa 40 minuti (otterrete un composto “schiumoso”).

Versate nella ciotola con il composto schiumoso, la farina di semola, la farina 00 rimasta, l’olio extravergine di oliva e 350 ml di acqua tiepida. Amalgamate con un grosso cucchiaio di legno, poi aggiungete il sale e continuate a mescolare per un paio di minuti. Coprite la ciotola lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

Trascorso questo tempo versate l’impasto (che è molto morbido, anzi molliccio) sulla spianatoia infarinata e lavorate per alcuni minuti facendo le “pieghe” con le dita infarinate. (Per fare le pieghe all’impasto: prendete il lembo dell’impasto che sta di fronte a voi e ripiegatelo su se stesso; girate l’impasto di 90° e rifate un’altra piega. Continuate cosi per circa un minuto). Così facendo l’impasto si asciuga un po’, ma rimane comunque molto morbido.

Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio, copritelo e lasciatelo lievitare fino a quando si raddoppiato di volume.

Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo con le dita (essendo un impasto molto morbido non occorre il mattarello), poi mettetelo nella placca del forno unta d’olio; coprite e lasciate lievitare per circa 40 minuti.

Nel frattempo accendete il forno statico a 220°.

Tritate la cipolla e fatela rosolare in un pentolino con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, il basilico, il sale, un poco d’acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando un paio di volte.

Distribuite il pomodoro sulla base della pizza e infornate nella parte bassa del forno per 15 minuti.

Estraete la pizza dal forno e distribuitevi sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine o a cubetti. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di origano.

Rimettete la pizza in forno, questa volta nella parte centrale, e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.

Servite la pizza soffice ben calda.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pizza soffice, ricetta semplice”

    1. Io solo con la farina 00 non l’ ho mai fatta,quindi non saprei….ma si può provare,non credo che risulti una pizza da buttare.

    1. Che io sappia il lievito secco si aggiunge direttamente all’ impasto, senza fare il lievitino. Ma non sono sicura perchè non uso mai il lievito secco ma preferisco tenere nel congelatore una scorta di lievito di birra fresco

  1. Allora ho fatto la pizza con il lievito secco…ho fatto cmq il lievitino…e la pizza è venuta speciale…non so però se è un passaggio in più quello di fare il lievitino….boh io cmq per sicurezza le prossime volte lo faccio….grazie per la ricetta fantastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.