Petto di pollo in fricassea – ricetta Dukan

Oggi ho cucinato i petto di pollo in fricassea, sempre seguendo il metodo Dukan. Normalmente la fricassea si prepara utilizzando solo i tuorli d’uovo, ma noi abbiamo scelto di seguire uno specifico regime alimentare, quindi ho adattato questa ricetta al metodo Dukan, utilizzando più albumi che tuorli.

Petto di pollo in fricassea

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Ricetta Petto di pollo in fricassea

Ingredienti (2 persone):

  • petto di pollo, 4 fette
  • uovo intero, 1
  • albumi, g 70 circa (il peso corrisponde a 2 albumi. Io per comodità utilizzo l’albume pastorizzato in brick)
  • formaggio cremoso magro allo 0 – 5% di grassi, 1 cucchiaio (tipo philadelphia balance)
  • erba aromatica (a scelta tra: menta, basilico o prezzemolo), alcune foglioline
  • succo di limone, poche gocce
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, 3-4 gocce

Preparazione

Tagliate le fette di petto di bollo a pezzettini.

Bagnate con pochissimo olio d’ oliva un tovagliolo di carta e, con questo, ungete una padella antiaderente. Ponete la padella sul fuoco e lasciatela scaldare. A questo punto, versate nella padella i pezzetti di pollo e rosolateli per circa 5 minuti rigirandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua, salate con moderazione, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti, rigirando spesso. Se occorre, gli ultimi 2 minuti cuocete senza coperchio in modo da fare evaporare il fondo di cottura.

Nel frattempo sgusciate l’uovo e ponetelo in una ciotola, aggiungete l’albume, un pizzico di pepe, qualche goccia di succo di limone e sbattete per alcuni istanti con una forchetta o una frusta, fino a quando tuorli e albumi si saranno amalgamati tra di loro. Unite il formaggio cremoso e l’erba aromatica che avete scelto, quindi mescolate bene.

Quando il pollo sarà cotto, versate nella padella il composto di uovo e formaggio. Spegnete il fuoco e amalgamate bene il tutto.

Servite subito il vostro piatto dietetico di petto di pollo in fricassea.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni questo piatto (solo proteine) può essere mangiato tutti i giorni, cioè dal lunedì alla domenica.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.