Pastine di mandorla, ricetta tipica siciliana

Le pastine di mandorla sono una specialità della pasticceria tipica siciliana. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta, sta nell’utilizzo di mandorle (MAI farina di mandorle!), che devono essere di ottima qualità.

Pastine di mandorla,ricetta tipica siciliana,cucina preDiletta

Ricetta pastine di mandorla

Ingredienti (38 – 40 pastine)

  • mandorle pelate, g 250
  • zucchero, g 250
  • albumi, g 80
  • essenza di vaniglia, 1 bustina
  • ciliegine candite e/o mandorle, q.b. (per decorare)

Preparazione

Frullate insieme mandorle e zucchero, in modo da ridurle in una specie di farina piuttosto fine. Versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete gli albumi leggermente sbattuti e l’aroma di vaniglia; amalgamate bene il tutto, otterrete un impasto abbastanza sodo.

Riempite una sac a poche con l’impasto ottenuto e formate le pastine spremendo l’impasto direttamente sulla placca del forno rivestita di carta oleata.

Decorate ogni pastina con mezza ciliegina o con una mandorla.

Fate asciugare le pastine di mandorla per tutta la notte o per 10 – 12 ore, tempo necessario affinchè i dolcetti si asciughino e non perdano la loro forma durante la cottura (nella foto che vedete, li ho fatti asciugare solo 6 ore e, in effetti, la forma non è delle migliori 🙁 ).

Il mattino seguente preriscaldate il forno a 180 gradi, infornate e cuocete per 8 – 10 minuti. Attenzione alla cottura, le pastine di mandorla devono essere appena colorite e morbide, così avrete dei dolcetti friabili con un cuore morbido.

Le pastine di mandorla sono ancora più buone se consumate il giorno dopo e si conservano per diversi giorni se messe in una scatola a chiusura ermetica.

Seguimi su facebook e/o su Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pastine di mandorla, ricetta tipica siciliana”

  1. Sei troppo brava!Sono Ilaria,ti avevo scritto x un consiglio x la torta paradiso,ho provato a farla ed e’statobun successone!ora seguo il tuo blog e le tue ricette quasi giornalmente!!!Ilaria

    1. No,non le metto in frigo.Le sistemo nelle teglie e le lascio per tutta la notte sul tavolo della cucina.Un abbraccio.

  2. Io ho provato con la farina di mandorle…le ho fatte asciugare poco e un po’ la consistenza era gommosa(avevo fretta),ma dagli errori si impara.
    questi dolcetti sarei capace di divorarli tutti…mi piacciono assai assai…. buon we

    1. La farina di mandorle non dà lo stesso risultato e per evitare che le pastine risultino gommose,bisogna fare molta attenzione anche alla cottura:se vengono troppo cotte risulteranno dure e gommose.Buon we anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.