Parmigiana Dukan

Ecco un’altra ricetta della tradizione siciliana adattata al medoto Dukan: la parmigiana Dukan, fatta con melanzane grigliate, salsa di pomodoro cotta senza olio e formaggi con contenuto di grassi non superiore al 50%. Questi tipi di formaggi sono consentiti dal venerdì in poi nella dose di 40 g al giorno.

Parmigiana Dukan

Ricetta Parmigiana Dukan

Ingredienti (per 2 persone):

  • melanzane, 500 g circa
  • passata di pomodoro, 400 g
  • aglio, 1/2 spicchio (oppure qualche pizzico d’aglio in polvere)
  • formaggio, g 60 (con contenuto di grassi al 45 – 50% max)
  • parmigiano reggiano grattugiato, 20 g
  • origano, q.b. (oppure basilico fresco)
  • sale, q.b.

Parmigiana Dukan

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Per preparare la parmigiana Dukan iniziate lavando e asciugando le melanzane, quindi tagliatele a fette. In alternativa potete utilizzare le melanzane grigliate surgelate, facendole scongelare in anticipo.

Scaldate la piastra e mettete le fette di melanzane a grigliare a fuoco moderato, facendo molta attenzione a non bruciarle. Dopo 2 – 3 minuti, girate le fette e cuocetele per altri 2 minuti circa.

Nel frattempo mettete la passata di pomodoro in un pentolino, salate e aggiungete qualche pizzico d’origano oppure qualche foglia di basilico. Se occorre allungate con poca acqua, quindi cuocete la passata per circa 10 minuti dal momento dell’ebollizione.

Accendete il forno a 200° (io ventilato).

Stendete sul fondo di una pirofila di circa cm 18×18 un paio di cucchiai della passata di pomodoro che avete preparato (1). Adesso formate uno strato di melanzane grigliate (2), uno strato di passata, il formaggio (io ho scelto la provola) tagliato a fettine sottili e una parte di parmigiano grattugiato (3).

Parmigiana Dukan, preparazione 1

Fate un altro strato di melanzane grigliate (4), poi ancora passata di pomodoro e il resto del parmigiano grattugiato (5).

Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti.

La parmigiana Dukan, come la parmigiana tradizionale, va servita tiepida o a temperatura ambiente.

NOTA: Nella dieta Dukan dei 7 giorni la parmigiana Dukan si può mangiare nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.