Panini per buffet, colazione e brunch

Per preparare i miei panini per buffet ho utilizzato un impasto al latte, perciò possiamo dire che si tratta di panini al latte. Ma oltre all’impasto, che è buonissimo, la cosa che rende particolare questi panini è la forma: mafaldine, ferri di cavallo, gemellini, girelle, treccine e altro. Nonostante l’impasto sia un po’ dolce, questi panini si accompagnano benissimo sia con cibi dolci che salati e, quindi, sono perfetti per un brunch o per una festa di compleanno, magari imbottiti con formaggio e salumi oppure con burro e marmellata o nutella.

Panini per buffet e colazione
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Panini per buffet, colazione e brunch

  • 200 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 240 mllatte
  • 30 gzucchero
  • 35 gstrutto
  • 10 glievito di birra fresco
  • 6 gsale

Per spennellare e guarnire

  • q.b.latte
  • q.b.semi di sesamo (facoltativo)

Come preparare i PANINI PER BUFFET, COLAZIONE E BRUNCH

  1. Panini per buffet colazione brunch

    Sciogliete lo strutto a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.

    Scaldate il latte. Fate attenzione, il latte deve essere tiepido NON molto caldo.

  2. Sbriciolate il lievito di birra e ponetelo in una ciotolina, aggiungete un po’ di latte e mescolate fino a far sciogliere il lievito.

  3. Setacciate le farine (manitoba e 00) facendole cadere nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero, il resto del latte che avete a disposizione, il lievito e lo strutto.

    Mescolate con un cucchiaio, quindi aggiungete il sale. Il sale va aggiundo in questa fase, non prima, in modo che non sia a contatto diretto con il lievito. Mescolate ancora.

  4. Azionate la planetaria e fatela lavorare a velocità medio-alta per circa 7 minuti. Potete impastare anche a mano per circa 15 minuti.

  5. Quando l’impasto è pronto versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata, formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela e fatela lievitare fino al raddoppio (occorreranno circa 2 ore).

  6. A lievitazione avvenuta, riprendete l’impasto, versatelo sulla spianatoia, formate un cilindro e tagliatelo in 20 pezzi di 35 g ciascuno (aiutatevi con una bilancia da cucina).

  7. Adesso è il momento di dare forma ai panini.

    Per formare le mafaldine, ferri di cavallo e simili, prendete un pezzo di impasto e lavoratelo sulla spianatoia formando un bastoncino lungo circa 35 cm, quindi procedete dando la forma dei vari panini.

    Per le pagnottelle, gemellini e filoncini il procedimento è diverso. Per vedere come creare le varie forme, guardate il video che trovate alla fine della ricetta.

  8. Man mano che sono pronti, adagiateli in una teglia rivestita con carta da forno, quindi copriteli e lasciateli lievitare per circa 1 ora.

  9. A tempo debito, accendete il forno a 190° statico o a 170° ventilato (io ventilato) e ponete sulla base del forno una ciotolina di metallo piena d’acqua (in questo modo i panini risulteranno morbidissimi).

  10. Trascorsi i 60 minuti circa di lievitazione, spennellate i panini con un po’ di latte tiepido. Se volete potete guarnire la superficie di alcuni panini con dei semi di sesamo.

  11. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 190° statico o a 170° ventilato per 15 minuti circa, fino a quando saranno dorati.

    I vostri panini per buffet e colazione sono pronti!

  12. GUARDA IL VIDEO:

  13. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i Panini al latte o le Mafalde siciliane oppure i Panini rustici alla cipolla.

  14. Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:

    Bilancia Cucina Digitale con Carica USB

    Impastatrice Planetaria 1500W

Note

Come tutti i prodotti da forno, i panini per buffet vanno consumati in giornata o, al massimo, il giorno dopo.

Sono buonissimi sia tiepidi che a temperatura ambiente e si accompagnano con cibi sia dolci che salati.

Questi panini possono essere congelati proprio come si fa con il normale pane. Quando sarà il momento di utilizzarli, scongelateli a temperatura ambiente e, se li preferite tiepidi, scaldateli per alcuni minuti nel forno.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.