Pane fritto dolce

Il pane fritto dolce è una ricettina facile e veloce. Credo che sia una di quelle cose che preparavano tutte le nonne, un po’ per il gusto di prepararci qualcosa di sfizioso, un po’ per non buttare via il pane avanzato.

Con le dosi indicate in questa ricetta ho ottenuto 8 fette di pane fritto dolce. Se avete più fette di pane da friggere vi consiglio, per non sprecare niente, di sbattere 1 uovo con 3 cucchiai di latte; se non dovesse bastarvi preparate un altro uovo con altri 3 cucchiai di latte.

Pane fritto dolce, ricetta

Pane fritto dolce – ricetta per riciclare il pane raffermo

Ingredienti:

  • pane raffermo, 7 – 8 fette piccole
  • uovo, 1
  • latte, 3 cucchiai
  • sale, 1 pizzico
  • olio di semi di arachide, q.b.
  • zucchero, q.b.

Preparazione

Scaldate l’olio di semi in una padella.

Sbattete l’uovo con il latte e un pizzico (ma proprio un pizzico) di sale. Passate le fette di pane nel composto di uova e latte e friggetele nell’ olio caldo fino a quando avranno assunto un bel colore dorato (giratele a metà cottura). Appoggiate le fette di pane su della carta assorbente da cucina per asciugare l’ olio in eccesso.

Mettete un po’ di zucchero in un piatto e passatevi le fette di pane fritto, esercitando una leggera pressione con le mani per fare aderire bene lo zucchero.

Servite le fette di pane fritto dolce calde o tiepide.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Pane fritto dolce”

  1. davvero favoloso….io lo faccio sempre con le torte o le colombe avanzate ma non avevo mai pensato di farlo con il pane…..bella idea!!!brava!

  2. è partito il commento ….come dicevo…l’ho preparo sempre dopo le cotolette ma nella versione salata…non sapevo che si potesse fare anche dolce…fantastico,da provare assolutamente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.