Olio al basilico fresco

L’olio al basilico fresco è un condimento che potete preparare in pochissimo tempo e che potete utilizzare per insaporire e profumare insalate, primi piatti, verdure saltate in padella e altro. Io lo metto anche nella pasta al pomodoro e lo trovo delizioso. L’olio al basilico fresco si conserva in frigo, chiuso in un barattolo di vetro, per alcuni giorni (di solito lo consumo entro 7 – 8 giorni).

Olio al basilico fresco, ricetta condimento, cucina preDiletta

Ricetta olio al basilico fresco

Ingredienti:

  • basilico fresco, g 30 (solo le foglie)
  • olio extravergine d’oliva, ml 150
  • sale, 1 pizzico

Preparazione

Lavate le foglie di basilico e stendetele ad asciugare su un canovaccio. Oppure potete pulire le foglie, una per una, con un canovaccio umido.

Disponete il basilico nella tazza del frullatore, aggiungete l’olio e un pizzico di sale e frullate a velocità minima e a scatti (cioè frullate per qualche attimo, interrompete e ricominciate. Questo per evitare che il preparato si surriscaldi), fino ad otterrete una sorta di crema piuttosto fluida. Occorreranno solo pochi attimi.

Il vostro olio al basilico fresco è pronto per arricchire i vostri piatti. Se non dovete utilizzarlo subito mettetelo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.