nZuddi, biscotti siciliani

Gli ‘nZuddi sono dei biscotti siciliani che, nel catanese, vengono preparati tradizionalmente in occasione della Commemorazione dei defunti e della festività Ognissanti. Sono dei biscotti piuttosto morbidi e dalla consistenza leggermente “gommosa”, ma è proprio questa la loro caratteristica principale.
Gli ‘nZuddi anticamente venivano preparati dalle Suore Vincenziane di Catania e infatti prendono il loro nome da Vincenzo ( ‘nZuddu è il diminuitivo di Vincenzo, nel dialetto catanese).

nZuddi
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti ‘nZuddi

  • 250 gfarina 0
  • 180 gzucchero
  • 20 gmiele
  • 25 gmandorle sgusciate
  • 10 garancia candita
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • 5 gammoniaca per dolci
  • 125 mllatte
  • 1 pizzicosale

Per guarnire

  • q.b.mandorle (una per ogni biscotto)

Preparazione BISCOTTI ‘NZUDDI

  1. nzuddi

    Tostate leggermente, nel forno caldo, le mandorle (in alternativa potete acquistare le mandorle già tostate). Lasciatele raffreddare, poi ponetele nella tazza del mixer, aggiungete l’arancia candita e tritate.

  2. Ponete la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, il miele, il trito di mandorle e arancia candita, il lievito e l’ammoniaca. Azionate la planetaria e mescolate bene il tutto, quindi aggiungete gradualmente il latte e lavorate per circa 10 minuti. Alla fine otterrete un impasto morbido e “colloso”. Coprite la ciotola e conservate l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Imburrate e infarinate 2 teglie.

    Accendete il forno a 180° statico o a 160° ventilato.

  4. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, riprendete l’impasto e, con le mani infarinate, formate delle palline grosse più o meno come noci e sistematele nella teglia distanziandole fra di loro. Adagiate su ogni biscotto una mandorla intera.

  5. Cuocete gli ‘nZuddi nel forno preriscaldato per circa 10 minuti. La temperatura e il tempo di cottura possono variare in base al forno, tenendo presente che i biscotti devono dorare ma non troppo. Io ho cotto i miei biscotti nel forno ventilato a 160° per 10 minuti.

  6. Sfornate e lasciate raffreddare gli ‘nZuddi prima di rimuoverli dalla teglia.

    Potete servirli subito, dopo che si sono raffreddati, ma è consigliabile aspettare 12 ore per gustarli al meglio.

  7. GUARDA IL VIDEO:

Note

Questi biscotti si conservano per alcuni giorni chiusi in un contenitore, preferibilmente di latta.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche:
Biscotti rustici da colazione
Paste di mandorle
Biscotti al latte siciliani

Torna alla HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “nZuddi, biscotti siciliani”

  1. Ma sono buonissimi questi biscotti..li devo preparare al mio babbo che si chiama Vincenzo!!! 😉 ciao carissima e complimenti!!!

  2. Salve io ho sempre fatto la ricetta da te pubblicata nel 2013 dove c’ era più zucchero e meno miele quale secondo te è meglio o in che cosa si
    Differiscono è perché non riesco più a visualizzarla quella del 2013?

    Grazie e complimenti per il tuo bellissimo blog

    1. Ciao Giusy, ti spiego: in questo periodo sto rinnovando il blog rifacendo le vecchie ricette e anche le foto (alcune vecchie foto sono orribili!). Il motivo per cui non vedi più la vecchia ricetta è perchè è stata ripubblicata con delle modifiche. La vecchia ricetta era buona, ma adesso ho chiesto consiglio a mio cugino che è un bravo pasticciere, ed è per questo motivo che ho diminuito la dose di zucchero aumentando il miele. Per quanto quella vecchia fosse buona, questa ricetta è senz’altro migliore. Fidati 🙂 Grazie per avermi scritto, se hai altre domande non esitare a contattarmi. Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.