Mandarini e uva al cioccolato

I mandarini e uva al cioccolato sono una ricetta facile da fare e un modo per servire dolce e frutta in un’unica portata.

mandarini e uva al cioccolato,ricetta,cucina preDiletta

Mandarini e uva al cioccolato – ricetta frutta al cioccolato

Ingredienti:

  • mandarini,3
  • uva bianca,1 grappolo
  • cioccolato fondente, g 150

Preparazione

Staccate gli acini d’uva dal raspo, lasciandoli con i peduncoli, poi lavateli rapidamente e asciugateli con delicatezza tamponandoli con un canovaccio o con carta assorbente.

Sbucciate i mandarini e divideteli a spicchi.

Tritate o grattugiate il cioccolato fondente, poi scioglietelo a bagnomaria.

Prendete gli acini d’uva e gli spicchi di mandarino e immergeteli, uno per volta, nel cioccolato fuso (fateli ricoprire di cioccolato per metà o più).

Mettete i mandarini e l’uva su un vassoio foderato con carta forno e fateli asciugare in un luogo fresco per circa un’ora, fino a quando il cioccolato si sarà solidificato (in frigo basteranno 30 minuti circa).

I vostri mandarini e uva al cioccolato sono pronti per essere serviti.

NOTA: con le dosi indicate ho ottenuto, esattamente, 30 spicchi di mandarini e 22 acini d’uva.

mandarini e uva al cioccolato,cucina preDiletta

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Mandarini e uva al cioccolato”

  1. Ciao,sono Ilaria.Seguo quasi giornalmente il tuo blog,il quale apprezzo molto x le fantastiche ricette , la professionalita, e allo stesso modo la chiarezza con cui sn spiegate.Non sono molto esperta,sn giovane e alle prime armi.Avrei bisogno di un consiglio e ho pensato di chiedere gentilmente a te,vista la tua bravura.Il problema riguarda la cottura in forno delle torte(ad es torta paradiso o torta di mele ):in genere imposto il forno in modalita statico,a circa 150 ‘(il mio forno diventa parecchio caldo)cottura sopra e sotto.Dopo un 12/13 minuti passo alla cottura solo sotto perché la superficie della torta si scurisce e sembra cotta, ma poi verso i 30 minuti di cottura,quando apro x fare la prova stecchino, mi accorgo ke sopra si è formata solo una crosticina sottile e appena sotto la torta è ancora liquida,quindi sono costretta a terminare la cottura nuovamente in modalità sotto e sopra,con il risultato ke però alla fine della cottura la torta risulta leggermente troppo cotta nella parte inferiore!Sono molto dispiaciuta perché vengono quasi perfette e ottime ma vorrei riuscire a migliorare questa parte della cottura!Ti ringrazio anticipatamente se avrai la pazienza di rispondermi.Un saluto e tanti complimenti.

    1. Ciao Ilaria,mi ricordo di te…avevi chiesto informazioni per la torta Paradiso,giusto? Ti ringrazio per aver scritto e per la tua fiducia.Per quanto riguarda il forno,il primo consiglio che mi sento di darti è di consultare il manuale d’istruzione del tuo forno,dove di solito vengono indicate le giuste temperature per i vari alimenti.C’è anche da dire che,purtroppo,certi forni non danno i risultati sperati (ne avevo uno,tempo fa,che era assolutamente deludente).Comunque,una cosa che puoi provare a fare per non far bruciare la superficie della torta è di mettere nell’ultimo ripiano del forno una teglia o la placca del forno,ma lascia la cottura sotto e sopra.Inoltre,visto che il tuo forno scalda molto,potresti provare ad abbassare ulteriormente la temperatura e a cuocere la torta in modalità ventilato.Spero di esserti stata d’aiuto.Un abbraccio.Diletta.

      1. Grazie Diletta,sei stata gentilissima!!!Sicuramente farò tesoro dei tuoi consigli e li metterò in pratica molto presto!!!Complimenti ancora x il tuo blog,é fantastico!!!un abbraccio Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.