Maccheroni fatti in casa

Maccheroni fatti in casa a mano, una ricetta tradizionale tipica del Sud Italia. Anticamente questi maccheroni venivano fatti usando un’asta di ombrello, oggi alcuni utilizzano dei ferri da maglia oppure, come faccio io, un legnetto per spiedini il quale è perfetto sia per la lunghezza che per lo spessore. Nelle varie regioni del sud i maccheroni vengono fatti in modo leggermente diverso (più lunghi, più corti…) e prendono diversi nomi: cannizzuoli, busiati, maccheroni al ferro… Per preparare i maccheroni fatti in casa è importantissimo che la farina sia rigorosamente semola di grano duro rimacinata.

Maccheroni fatti in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gSemola di grano duro rimacinata
  • 175 mlAcqua tiepida

Per il piano di lavoro

  • q.b.Semola di grano duro rimacinata

Strumenti

  • 1 Legnetto per spiedini lungo cm 25

Preparazione

  1. Maccheroni fatti in casa

    COME PREPARARE I MACCHERONI FATTI IN CASA A MANO

    Versate la semola di grano duro rimacinata in una ciotola (io consiglio di iniziare a lavorare l’impasto nella ciotola per semplificare il lavoro, ma se volete potete iniziare a lavorare direttamente sul un piano di lavoro) e formate una buca al centro. Versate l’acqua tiepida nella buca formata e lavorate con una mano fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua.

  2. A questo punto versate l’impasto (che non è ancora compatto) sul piano di lavoro infarinato e lavorate impastando per circa 10 minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto molto duro e liscio. Formate una palla, copritela con una ciotola capovolta e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora.

  3. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, che a questo punto risulterà più morbido e più facile da lavorare, e rullatelo con le mani sul piano di lavoro formando un cilindro.

  4. Tagliatelo a pezzi e con ogni pezzo formate dei lunghi cilindri grossi più o meno come un mignolo, poi tagliateli a pezzi di 5 – 6 cm.

  5. Appoggiate sopra un cilindretto di pasta il bastoncino per spiedini e premete leggermente in modo che questo penetri quasi completamente nella pasta; chiudete la pasta intorno al legnetto.

  6. Appoggiatevi sopra prima il palmo di una mano, poi con entrambi le mani e, esercitando una leggera pressione, fate rotolare il maccherone avanti e indietro fino a quando la pasta non si sia arrotolata intorno al legnetto e allungata.

  7. Sfilate quindi delicatamente il maccherone dal legno e adagiatelo su una base infarinata o su un panno pulito, facendo attenzione a sistemarlo senza rovinarne la forma. Continuate così fino a quando tutti i maccheroni saranno pronti.

  8. A questo punto potete cuocere subito i vostri maccheroni fatti in casa, oppure potete coprirli con un leggero telo di cotone e lasciarli asciugare fino a 24 ore.
    Io di solito li preparo la sera prima, li copro con un telo leggero e pulito e li lascio asciugare fino al giorno successivo.

  9. GUARDA IL VIDEO:

Note

Per cuocere i maccheroni fatti in casa consiglio di usare abbondante acqua salata nel quale aggiungerete 1 cucchiaio d’olio, per evitare che durante la cottura possano attaccarsi fra di loro.

Per quanto riguarda i tempi di cottura sappiate che più sono freschi e più breve sarà la cottura. Se li cuocete subito appena fatti potranno bastare circa 5 minuti, se invece li lasciate asciugare tutta la notte, di solito sono cotti al punto giusto in 8 – 10 minuti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.