Insalata di carote bollite o lesse

Ricetta Insalata di carote bollite o lesse

L’insalata di carote bollite è un contorno buono e leggero. Mi piacciono molto le carote lesse e si accompagnano benissimo con qualsiasi tipo di secondo (carne, pesce, uova…). In questo periodo aromatizzo la mia insalata di carote con prezzemolo tritato, ma, quando è il periodo giusto, mi piace utilizzare la menta fresca, la quale aggiunge a questa insalata quel tocco in più.

Altre ricette contorni di carote:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 – 5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’Insalata di carote bollite o lesse

800 g carote
1 limone (il succo)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione INSALATA DI CAROTE BOLLITE (O LESSE)

Lavate le carote, mettetele in una pentola e copritele con acqua. Ponete la pentola sul fuoco e portatela a bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete le carote per circa 20 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla grossezza delle carote, comunque, per essere sicuri, pungete qualche carota con i rebbi di una forchetta; quando le sentirete tenere, toglietele dal fuoco e scolatele.

Lasciate intiepidire le carote, poi pelatele raschiandole leggermente con la lama di un coltello, vedrete che la pellicina esterna verrà via facilmente.

Tagliate le carote a rondelle e ponetele in una ciotola.

Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo alle carote, quindi unite il succo di limone e un filo di olio; salate e mescolate il tutto delicatamente.

Lasciate insaporire l’insalata di carote bollite per almeno 10 minuti, a temperatura ambiente o in frigorifero, prima di servirla.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Salsa di carote e yogurt o la Pasta con finocchi e carote oppure la Pastina con patate e carote grattugiate.

Seguimi sui social:
4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.