Impasto con lievito istantaneo per pizze e focacce

Impasto con lievito istantaneo, per quelle volte che la voglia di pizza ci assale all’ improvviso e non c’è tempo per aspettare che l’impasto lieviti. Certo, gli impasti a lunga lievitazione sono sempre i migliori, su questo non ci sono dubbi, ma devo dire che con questo metodo viene fuori un impasto abbastanza buono, perfetto per preparare pizze, ma anche focacce e simili. Se volete preparare delle pizze fritte e cose del genere, questo impasto è perfetto: durante la cottura lievita in modo fantastico, regalandoci un prodotto finale davvero niente male! Allora, siete pronti per andare in cucina? Occorreranno solo 10 minuti per avere l’impasto pronto e poi… spazio alla fantasia per creare qualcosa di rapido e sfizioso!

Impasto con lievito istantaneo per pizze
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni Circa 800 g di impasto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 300 mlAcqua (circa)
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 10 gZucchero
  • 10 gSale

Preparazione

  1. Impasto con lievito istantaneo per pizze

    COME PREPARARE L’IMPASTO CON LIEVITO ISTANTANEO PER PIZZE E FOCACCE

    Versate la farina in una ciotola e mescolatela con il sale e lo zucchero; aggiungete l’olio d’oliva, un po’ d’acqua tiepida e iniziate a mescolare con un cucchiaio.

  2. Aggiungete il lievito istantaneo e, a poco a poco, il resto dell’acqua tiepida. Quando gli ingredienti sono tutti amalgamati, versate il composto sul piano di lavoro infarinato e impastate con le mani per alcuni minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo (io ho impastato per 7 – 8 minuti).

  3. A questo punto l’impasto è pronto per essere utilizzato: stendetelo e preparate le vostre pizze, o altro, come fate di solito.

Note

Con questo impasto ho già realizzato le Pizzette fritte e la Pizza fritta.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Impasto con lievito istantaneo per pizze e focacce”

    1. Come per tutti gli altri impasti quando faccio la pizza la tengo in forno circa 20 minuti: 10 minuti solo con pomodoro, poi aggiungo la mozzarella e eventuali altri ingredienti, e la rimetto in forno per altri 10 minuti circa. Temperatura del forno intorno ai 220°

  1. scusa, ma se c’è il lievito istantaneo, non puoi aprire il forno dopo soli 10 minuti, altrimenti si arresta la lievitazione. Secondo me, conviene aggiungere la mozzarella sempre dopo che sono trascorsi almeno 20 minuti, giusto qualche minuto in più per farla sciogliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.