Gnocchi di patate fritti

Oggi vi propongo una ricetta veramente sfiziosa: gli gnocchi fritti. Si tratta di gnocchi di patate che in pochi attimi si trasformano in una vera delizia. Gli gnocchi fritti possono essere serviti come contorno, anche se io preferisco servirli insieme agli antipasti o come stuzzichini con l’ aperitivo. Insomma, sono un’ottima soluzione per il vostro happy hour.
Gli gnocchi di patate potete acquistarli al supermercato, nel banco frigo, reparto pasta fresca; ma se avete una ricetta per prepararli voi aggiungerete ai vostri gnocchi fritti un valore in più: il “tocco del maestro” 🙂

Gnocchi fritti, ricetta, cucina preDiletta

Gnocchi fritti, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta gnocchi fritti

Ingredienti (4 – 5 persone):

  • gnocchi di patate, g 500
  • olio di semi, q.b. (preferibilmente di semi di arachide)
  • sale, q.b.

Preparazione

Per preparare questa ricetta occorrono solo pochi minuti (se preparate voi stessi gli gnocchi di patate, farli in anticipo) e, quindi, potete friggerli all’ultimo minuto e servirli caldissimi, in modo che si presentino “croccanti”.

In una padella scaldate abbondante olio di semi (per le fritture è sempre consigliabile usare olio di semi d’arachide o olio d’oliva). Quando l’ olio è ben caldo, versatevi gli gnocchi e fateli friggere fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato. Friggeteli pochi per volta, per non fare abbassare la temperatura dell’ olio, in modo che gli gnocchi non ne assorbano troppo. Man mano che sono pronti, estraetele dall’olio con una schiumarola e adagiateli su alcuni fogli di carta assorbente da cucina, per asciugare l’ olio in eccesso.

Quando tutti gli gnocchi saranno tutti fritti, poneteli in una ciotola, cospargeteli con qualche pizzico di sale e mescolateli agitando la ciotola e facendo saltare gli gnocchi, in modo da distribuire il sale in modo uniforme.

Disponete gli gnocchi fritti su un piatto da portata e serviteli subito.

A piacere, potete accompagnarli con maionese e ketchup.

Vuoi leggere le ultime ricette pubblicate? Vai alla HOME

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Gnocchi di patate fritti”

  1. Ciao, volevo chiederti se i gnocchi devono essere quelli confezionati (di fiocchi di patate, un pò duri) o freschi, fatti in casa. Grazie.

  2. Questo antipasto è davvero sfizioso…gli gnocchi non li ho mai cucinati cosi.
    Devo provare!! mi piace 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.