Castagnole catanesi alla crema

Ricetta Castagnole catanesi alla crema

Ho preparato delle deliziose frittelle alla crema che per noi catanesi sono le castagnole alla crema, anche se le castagnole, in gran parte d’ italia, sono diverse. Quindi, per me queste frittelle alla crema si traducono in castagnole catanesi alla crema. Facendo una ricerca ho visto che vengono chiamate anche tortelli lombardi alla crema… insomma una confusione! Sia come sia, frittelle, castagnole o tortelli, quello che conta è che sono buonissime!

Altre ricette di frittelle dolci:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniCirca 30 castagnole
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Castagnole catanesi alla crema

Per le frittelle

85 g farina 00
65 ml latte intero
65 ml acqua
40 g burro
2 uova
1 scorza di limone
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato

Per la crema pasticcera

400 ml latte intero
100 ml panna fresca liquida
120 g zucchero
35 g amido di mais (maizena)
2 tuorli
1 scorza di limone

Per friggere e guarnire

q.b. olio di semi di arachide
q.b. zucchero a velo

Preparazione CASTAGNOLE CATANESI ALLA CREMA

Per prima cosa preparate la crema pasticcera: in una ciotola, montate con la frusta i tuorli con lo zucchero e un po’ di latte prelevato dal totale. Incorporate l’amido, quindi aggiungete il resto del latte e la panna; amalgamate bene e trasferite il tutto in una casseruola. Unite un pezzetto di scorza di limone e accendete il fuoco.

Cuocete a fuoco basso mescolando fino a quando la crema risulterà addensata. Eliminate la scorza di limone, mettete la crema in una ciotola, ricopritela con un foglio di pellicola da cucina appoggiandola sulla crema (eviterete così che si formi la crosticina in superficie) e lasciatela raffreddare in frigorifero.

Adesso è il momento delle frittelle: versate il latte e l’acqua in una casseruola, unite il burro, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato e un pezzetto di scorza di limone. Portate ad ebollizione.

Non appena il liquido raggiungerà il bollore, spegnete per un attimo il fornello, eliminate la scorza di limone e gettate la farina, tutta in una volta, nel liquido caldo. Mescolate bene e rapidamente.

Riaccendete il fornello a fiamma bassa e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà formata una specie di palla che si staccherà dalle pareti e sul fondo della casseruola si sarà formata una patina bianca (occorreranno solo pochi minuti).

Togliete dal fuoco, versate il composto in una ciotola e lasciate intiepidire.

Quando il composto si sarà intiepidito incorporate le uova, uno alla volta, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete il secondo uovo se non sarà prima ben assorbito quello aggiunto precedentemente.

Scaldate abbondante olio di semi in una padella o in un tegame.

Con un cucchiaio prendete delle piccole porzioni di impasto e, aiutandovi con un altro cucchiaio, fatele cadere nell’olio caldo.

Lasciatele friggere fino a quando si saranno gonfiate e dorate, quindi estraetele con un mestolo forato e appoggiatele su carta assorbente da cucina, per asciugare l’olio in eccesso.

Lasciate raffreddare le frittelle.

Riprendete la crema pasticcera e lavoratela per alcuni istanti con una frusta o con i rebbi di una forchetta per ammorbidirla, quindi ponetela dentro una sac a poche munita di bocchetta a siringa.

Riempite le frittelle con la crema, sistematele in un vassoio e conservatele in frigorifero fino al momento di servire.

Prima di servire le castagnole catanesi alla crema spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

GUARDA IL VIDEO:

Note

Potete aggiungere 20 g di zucchero, da versare nella casseruola insieme al latte e all’acqua. Le vostre frittelle risulteranno più dolci e anche più dorate.

Potete preparare la crema pasticcera solo con il latte, senza aggiungere la panna durante la cottura. Quando la crema sarà fredda, montate la panna e amalgamatela alla crema.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche le Zeppole di riso o Crispelle di riso catanesi al miele oppure i famosi Iris catanesi alla crema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.