Fragole e panna Babbo Natale

Le fragole e panna, travestite da Babbo Natale, faranno bella figura sulla vostra tavola di Natale. Per preparare questa ricetta, occorrono pochissimi ingredienti e il risultato è strepitoso.

fragole e panna,ricetta di Natale,cucina preDiletta

Ricetta fragole e panna Babbo Natale

Ingredienti:

  • fragole grosse, 20 circa
  • panna fresca da montare, ml 200
  • zucchero a velo, g 20
  • amido di mais (maizena), un cucchiaino
  • gocce di cioccolato, q.b.

Preparazione

Circa 30 minuti prima di iniziare a preparare le fragole, mettete in frigo la ciotola e le fruste che vi serviranno per montare la panna

Lavate rapidamente le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele. Tagliate una fettina di fragola dalla parte del peduncolo, così eliminate il peduncolo e fate in modo che le fragole stiano in piedi. Tagliate adesso un pezzetto di fragola dalla parte che è, diciamo così, appuntita: avete ottenuto quello che chiameremo cappellino.

Estraete dal frigo la ciotola, le fruste (dello sbattitore elettrico) e la panna.

Montate la panna (per fare in modo che la panna rimanga ben soda e non si smonti, ho usato l’amido di mais): versate la panna nella ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e il cucchiaino di amido di mais. Mescolate, poi sbattete con le fruste elettriche a velocità moderata, sempre nello stesso senso (orario o antiorario) e senza interrompere, fino a quando la panna sarà pronta. Questa è una fase delicata perchè la panna deve essere ben soda, ma se si esagera c’è il rischio che diventi “burro”.

Sistemate le fragole su un vassoio e con una sacca da pasticcere o una siringa per dolci distribuite su ogni fragola un po’ di panna. Sistemate i cappellini e mettete sulla punta un ciuffetto piccolissimo di panna. Con le gocce di cioccolato create gli occhi.

Servite subito le vostre fragole e panna natalizie, oppure mettetele in un contenitore con coperchio e tenetele in frigo fino al momento di servirle.

Consiglio: se usate delle fragole un po’ più piccole, potete creare delle fragole e panna travestite da Babbo Natale per decorare una torta natalizia.

fragole e panna,ricetta di Natale

Seguimi su facebook e/o iscriviti gratis alla newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Fragole e panna Babbo Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.