Forza delle farine (W): come riconoscerla

Spesso ci capita di trovare, nelle varie ricette, riferimenti in merito alla forza delle farine e magari può succedere che ci chiediamo: “che significa?” Per i panificatori e per i pasticceri questo non è un mistero, loro sanno bene cosa significa il simbolo W seguito da un numero, e sanno capire subito qual’ è una farina forte, una media o una farina debole. E sarebbe più facile anche per noi comuni mortali, se la forza della farina venisse indicata sulle confezioni di farina che acquistiamo al supermercato, ma così non è. In passato anch’ io, quando in qualche ricetta veniva indicato il numero di forza di una farina da utilizzare, andavo in crisi; ma poi un giorno ho acquistato una bellissima rivista (pubblicata in fascicoli) nella quale si parlava proprio di questo argomento e dove si diceva che si può riconoscere, più o meno, la forza della farina in base alla percentuale di proteine che contiene. La rivista è “Mani in Pasta” e, prendendo spunto dal loro articolo, ho preparato una tabella da pubblicare nel mio blog, un po’ per averla sempre a portata di mano ma anche per passarla a voi.

Forza delle farine (W): come riconoscerla

Forza delle farine (W): come riconoscerla

Come vedete, partiamo dalla farina più debole (90-130 W) fino alla più forte (340-400 W). Come dicevo prima ad ogni valore W corrisponde una percentuale di proteine contenuta nella farina; infatti è proprio la percentuale di proteine che viene indicata nelle confezioni di farina vendute al dettaglio.

Per esempio, se in una determinata ricetta viene richiesto l’ utilizzo di una farina forte (W da 340 a 400), al supermercato dovete cercare una farina con contenuto di proteine pari al 13,5-15% (cioè da 13 a 15 g di proteine ogni 100 g di farina).

Se quello che vi serve è una farina debole (90-130 W) la farina da acquistare sarà quella che contiene da 9 a 10,5 g di proteine ogni 100 g di farina.

Spero che da oggi anche per voi sarà più facile acquistare la farina giusta per i vari tipi di impasti.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.