Dolci pasquali siciliani

Dolci pasquali siciliani o dolci con le uova (in dialetto: cudduri cu l’ova o, come li chiamiamo a Catania, aceddi cu l’ova) fatti con la ricetta della nonna. Sono dei grossi biscotti che si preparano a Pasqua. Si fanno di diverse forme: cuori, campane, paperelle ecc..
I dolci pasquali, di cui stiamo parlando, vengono venduti nel periodo pasquale, in tutte le pasticcerie e panetterie siciliane.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

ricetta Dolci pasquali siciliani
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaFornoBollitura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPasqua
  • RegioneSicilia

Ingredienti per i Dolci pasquali siciliani

Preparazione DOLCI PASQUALI SICILIANI

Per fare i dolci pasquali siciliani, iniziate disegnando su un cartoncino, o un foglio di carta, le forme che desiderate realizzare (campana, paperella, cuore…), poi ritagliatele. Per darvi un’idea della misura vi dico che la forma rotonda è poco più piccola di un piattino da caffè, le altre forme sono più o meno di grandezza simile.

Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto, fino al completo assorbimento. Aggiungete lo zucchero, fate una conca al centro e versatevi il latte, aggiungete l’ammoniaca, la scorza di limone, un pizzico di sale e le uova.

Amalgamate bene il tutto, poi versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere una palla liscia (man mano che occorre, aiutatevi infarinando il piano di lavoro e le mani).

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, tagliatelo a pezzi e stendetelo con il mattarello in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Appoggiate sulla sfoglia le formine di carta che avete preparato e, con una rotella o un coltello, ritagliate la pasta nelle varie forme.

Con un pezzo d’impasto ritagliate 20 striscioline di circa 1 cm di larghezza.

Dolci pasquali siciliani, preparazione

Disponete i dolci nella placca del forno rivestita di carta da forno avendo cura di distanziarli bene tra di loro (durante la cottura si espanderanno). Mettete al centro di ogni dolce un uovo sodo, poi appoggiatevi sopra le striscioline di pasta ad incrocio.

Spennellate i dolci con un po’ di latte, o con un uovo sbattuto, e cospargeteli con le codette colorate.

Preparazione cudduri cu l'ova

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° statico, o a 160° ventilato, per circa 15 minuti, fino a quando i biscotti avranno assunto un colore leggermente dorato. Nel frattempo preparate le altre teglie in modo da alternerle in forno.

Sfornate i dolci pasquali, lasciateli intiepidire, poi toglieteli dalla placca e metteteli a raffreddare su di una gratella. I vostri dolci pasquali, o cudduri cu l’ova, o aceddi cu l’ova, sono pronti. Buona Pasqua!

GUARDA IL VIDEO dei Dolci pasquali siciliani:

Note

Potete sostituire lo strutto con uguale quantità di burro o margarina.

Potete sostituire l’ammoniaca con una bustina di lievito in polvere per dolci.

Potete preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche i Biscotti al latte siciliani o i Biscotti con granella di zucchero oppure i Biscotti al caffè con mandorle.

Seguimi sui social:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Dolci pasquali siciliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.