Crostata ricotta e fragole

Ecco la ricetta della crostata ricotta e fragole, un dolce buonissimo in cui gli ingredienti si sposano alla perfezione. Potete servire la crostata ricotta e fragole a fine pasto o a merenda.

Crostata ricotta e fragole, ricetta

Ricetta crostata ricotta e fragole

Ingredienti

Per la frolla:

  • farina tipo 00, g 350
  • strutto, g 170
  • zucchero, g 100
  • uovo, 1
  • acqua tiepida, ml 80
  • arancia, 1 (la scorza grattugiata) – oppure la scorza di 1 limone
  • sale, 1 pizzico

Per la crema:

  • ricotta fresca, g 500
  • zucchero, g 250
  • uova, 3
  • vanillina, 1 bustina o 1/2 fialetta

Per guarnire:

  • fragole, g 300 – 350
  • zucchero, g 100
  • arancia 1/2  – oppure 1/2 limone (il succo)

Preparazione

Pasta frolla:

mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.

Fate una conca al centro ed aggiungete l’ uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e, poco alla volta, l’ acqua tiepida. Amalgamate bene il tutto, poi versate il composto nella spianatoia leggermente infarinata, o unta con pochissimo olio, e impastate per alcuni minuti fino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno 1 ora (io la lascio in frigo una notte intera).

Trascorso il tempo necessario imburrate e infarinate uno stampo per crostata del diametro di cm 26 (se avete uno stampo con bordo a cerniera o con fondo amovibile è da preferire).

Riprendete la pasta frolla. Infarinate leggermente il piano di lavoro e il mattarello e stendete la frolla cercando di darle, più o meno, la forma dello stampo per crostata.

Sistemate la pasta frolla nello stampo, definite i bordi con il mattarello e bucherellatela con i rebbi di una forchetta (io prima di posizionare la frolla nello stampo metto a x due striscioline di carta forno; questo mi aiuterà a togliere la crostata dallo stampo), quindi ponete lo stampo con la frolla in frigorifero.

Accendete il forno a 160° C (ventilato).

Preparate la crema: montate la ricotta con le uova, lo zucchero e la vanillina, formando una crema liscia ed omogenea.

Riprendete lo stampo con la frolla dal frigo e versatevi dentro la crema di ricotta.

Cuocete nel forno già caldo a 160° (ventilato) per 50 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire la crostata e mettetela in frigo fino a quando sarà completamente fredda.

Nel frattempo lavate e asciugate 200 g di fragole. Frullatele insieme a 100 g zucchero e al succo di 1/2 arancia o di 1/2 limone. Versate le fragole frullate in un pentolino e fatele addensare a fuoco lento, mescolando continuamente, in modo che non raggiungano il bollore, per 5-6 minuti. Lasciate intiepidire la salsa di fragole, poi ponetela in frigo.

Quando la crostata sarà completamente fredda, estraetela dallo stampo e guarnitela con la salsa di fragole, lasciandone un po’ da parte. Lavate e asciugate le fragole che vi sono rimaste, tagliatele e metà e decorate la crostata. Versate la salsa che avete tenuto da parte sulle fragole.

Riponete la crostata ricotta e fragole in frigo fino al momento di servirla.

Crostata ricotta e fragole, preparazione

Crostata ricotta e fragole, cucina preDiletta

Seguimi su facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.