Crema pasticcera al caffè

La crema pasticcera al caffè è un ottimo preparato da utilizzare per farcire torte e altri dolci, oppure da servire come dolce al cucchiaio tiepido o freddo, accompagnandola con dei biscottini e, se volete, con della panna montata.

Altre ricette di crema pasticcera:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniCirca 700 g di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crema pasticcera al caffè

500 ml latte intero
25 g farina 00
25 g amido di mais (maizena)
150 g zucchero
2 tuorli
10 g caffè solubile

Preparazione della CREMA PASTICCERA AL CAFFÈ

Scaldate il latte e quando sarà tiepido scioglietevi il caffè solubile. Lasciate il pentolino sul fuoco e portate il latte quasi ad ebollizione.

Nel frattempo, con una frusta, montate i tuorli con lo zucchero; aggiungete 2 -3 cucchiai di latte tiepido e incorporate la farina e l’amido di mais. Amalgamate molto bene, continuando a sbattere.

Quando il latte avrà raggiunto quasi l’ ebollizione aggiungetevi il composto di uova e amidi; mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta fino a quando la crema si sarà addensata, quindi togliete dal fuoco.

Versate immediatamente la crema in una terrina, copritela con pellicola trasparente, appoggiando la pellicola direttamente sulla crema per evitare che si formi la “pellicina”, e mettetela in frigo a raffreddare.

La vostra crema pasticcera al caffè è pronta.

Note

La crema pasticcera al caffè è ottima per farcire torte e altri dolci, ma potete anche servirla come dolce al cucchiaio, accompagnandola con dei biscottini e, se volete, con della panna montata.

La crema si conserva in frigorifero, sempre coperta con la pellicola, fino a 3 giorni.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Crema pasticcera senza uova o la Crema pasticcera con poche uova oppure la Crema pasticcera al limone.

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.