Conserva di pomodoro fatta in casa

Oggi vi lascio la ricetta della conserva di pomodoro fatta in casa. Per preparare la conserva di pomodoro seguo il metodo che ha sempre adottato la mia mamma. Noi non facciamo bollire i barattoli con la conserva dopo che sono stati ripieni, ma li copriamo e li lasciamo raffreddare lentamente; dopo li riponiamo nella dispensa. Per preparare la conserva di pomodoro scegliete pomodori maturi, sodi e freschissimi.

conserva di pomodoro, cucina preDiletta

Conserva di pomodoro fatta in casa

Ingredienti per questa ricetta (circa 6 barattoli da 500 g):

  • pomodori freschi, kg 3
  • basilico fresco, 1 mazzolino (facoltativo)
  • sale, q.b.

Procedimento

Prima di tutto preparate i barattoli che vi serviranno per confezionare la passata di pomodoro. I barattoli e i tappi devono essere puliti e sterilizzati (il modo per sterilizzare  lo trovate cliccando QUI).

Procuratevi una cassetta di legno o di plastica (se non ne avete va bene pure una robusta scatola di cartone) e foderatela con un plaid. Vi servirà per mettervi a raffreddare i barattoli con la conserva di pomodoro. Tenete pronto un altro plaid.

Lavate bene i pomodori e metteteli a sgocciolare; poi tagliateli a pezzi (eliminate la parte dove è attaccato il picciolo) e metteteli in una pentola. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere i pomodori a fuoco moderato, girandoli di tanto in tanto, fino a quando si saranno afflosciati.

Passate i pomodori con il passaverdura a fori stretti facendo cadere il sugo in una pentola più piccola.

Salate e fate cuocere la passata di pomodoro a fiamma vivace fino a quando avrà raggiunto la densità desiderata, poi abbassate la fiamma al minimo.

Mettete in ogni vasetto una foglia di basilico poi, usando un mestolo e un imbuto, versate la passata di pomodoro bollente nei vasetti, lasciando 1 – 2 cm di spazio dal bordo del vasetto. Man mano che riempite i barattoli chiudeteli bene e riponeteli nella cassetta coprendoli subito con un plaid. Quando tutti i barattoli saranno pieni, accertatevi che siano ben coperti. Sistemate la cassetta in un luogo al riparo da correnti d’aria e lasciate raffreddare lentamente la conserva di pomodoro per 1 – 2 giorni (non abbiate fretta).

Trascorso il tempo necessario riponete la conserva di pomodoro in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Mi trovate anche su facebook  e su Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.