Cicoria e sedano, ricetta contorno

Ecco un contorno sano e leggero, fatto con cicoria e sedano conditi semplicemente con un filo di buon olio extravergine d’oliva. Mi piacciono i contorni di verdura cotta, sopratutto nel periodo invernale e, quindi, li preparo spesso cercando di cambiare ogni volta il tipo di verdura.

Cicoria e sedano, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta contorno di cicoria e sedano

Ingredienti (4 – 5 persone):

  • cicoria, g 600 circa
  • sedano, 1 mazzo
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Togliete dal sedano le coste rovinate o leggermente appassite. Tagliate con un coltello la parte finale del mazzo che tiene unite le coste, tagliate le coste a striscioline e lasciate intere le foglie. Così facendo la cottura sarà uniforme. Lavate il sedano abbondantemente nell’ acqua fredda, poi mettetelo in uno scolapasta a sgocciolare.

Togliete dalla cicoria le foglie rovinate o leggermente appassite.Tagliate con un coltello la parte finale del gambo che le tiene unite. Mettete a bagno la verdura per circa 5 minuti, poi lavatela abbondantemente con acqua fredda, quindi mettetela in uno scolapasta a sgocciolare.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante salata. Quando comincerà a bollire immergetevi il sedano e fatelo cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungete la cicoria e continuate la cottura per 10 – 15 minuti.

Scolate le verdure e conditele con un filo di olio extravergine d’oliva (se volete potete aggiungere anche il succo di 1/2 limone).

Servite il vostro contorno di cicoria e sedano ben caldo.

Cicoria e sedano, ricetta, cucina preDiletta

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.