Castagne cotte al sale

Castagne cotte al sale, una ricetta facilissima per cuocere le castagne sul fornello. Per preparare le castagne cotte al sale, tutto quello che vi occorre è una padella, del sale grosso e, naturalmente, le castagne. Se utilizzate il fornello a gas, una cosa che può tornarvi utile è uno spargifiamma; in questo modo il calore sotto la padella sarà uniforme e le castagne cuoceranno meglio, anche se un po’ più lentamente.
In questo periodo, quando già l’inverno si è rivelato e il freddo si fa sentire, è molto gradevole gustare le castagne cotte seduti davanti al camino, o più semplicemente davanti alla stufa. Oh, non so voi, ma io mi gusto le mie castagne accompagnandole con un buon bicchiere di Zibibbo 🙂

Castagne cotte al sale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.castagne
  • q.b.sale grosso

Strumenti

  • Padella

Preparazione CASTAGNE COTTE AL SALE

  1. Castagne cotte al sale

    Utilizzando un coltellino affilato, intaccate la superficie delle castagne sulla parte bombata praticando un taglietto lungo quasi quanto la castagna.

  2. Mettete abbondante sale grosso in una larga padella, formando uno strato di circa 2 cm di spessore, quindi versatevi le castagne in un unico strato senza sovrapporle, mettete un coperchio e cuocetele per 20 – 30 minuti a fuoco medio, rigirandole di tanto in tanto con un cucchiaio, in modo da far cuocere le castagne uniformemente.

  3. Capirete che le castagne sono pronte quando la buccia risulterà leggermente bruciacchiata e l’incisione che abbiamo fatto si sarà allargata. Io, per sicurezza, ne assaggio una per accertarmi che le mie castagne siano cotte al punto giusto.

  4. Nel frattempo inumidite un canovaccio e, con esso, foderate una ciotola.

  5. Quando le castagne saranno cotte, versatele nella ciotola e ripiegate i lembi del canovaccio, coprendo le castagne (questo procedimento serve per far si che le castagne si possano sbucciare con più facilità e anche per non scottarci le dita!) e fatele riposare per 2 – 3 minuti.

  6. Le vostre castagne cotte al sale sono pronte per essere servite.

Note

Le castagne cotte al sale vanno servite ben calde, appena fatte. Si sconsiglia la conservazione.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche:
Castagne bollite
Castagne arrosto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.