Caponata di melanzane

Oggi vi propongo un contorno della cucina tradizionale siciliana: la caponata di melanzane. Dico contorno ma, in realtà, nel periodo estivo, da noi la caponata (in tutte le sue versioni) viene spesso servita come piatto unico. Io, quando preparo la caponata di melanzane, o qualche altro tipo di caponata, non mangio altro perchè, con questo piatto, mi devo stra-fo-ga-re di pane! 😀 😀 😀

Caponata di melanzane, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta caponata di melanzane

Ingredienti (5 – 6 persone):

  • melanzane, g 800
  • pomodori, g 400 (scegliete pomodori rossi e sodi)
  • cipolla, 1
  • sedano, g 200
  • olive verdi snocciolate, g 100
  • pinoli, g 25 – 30
  • zucchero, g 15
  • aceto di vino, ml 80
  • basilico, alcune foglie
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Caponata di melanzane, ricetta, cucina preDiletta

Preparazione

Lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele cubetti e mettetele in uno scolapasta; cospargetele di sale e mettetevi sopra un piatto e qualcosa di pesante (va bene una bottiglia piena d’acqua). Lasciatele per almeno 30 minuti, poi sciacquatele, strizzatele leggermente e asciugatele con della carta assorbente da cucina.

Lavate il sedano, tagliatelo a pezzetti e scottatelo per 5 minuti in una pentola con acqua in ebollizione, quindi scolatelo.

Scaldate abbondante olio extravergine d’ oliva in una padella e, quando l’ olio sarà caldo, friggetevi i cubetti di melanzane fino a quando risulteranno leggermente dorati in modo uniforme. Man mano che le melanzane sono cotte estraetele dalla padella utilizzando una schiumarola e adagiatele su dei fogli di carta assorbente, in modo da eliminare l’ olio in eccesso.

Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela.

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a cubetti.

Nella stessa padella in cui avete fritto le melanzane, rosolate la cipolla (se c’ è troppo olio eliminatene un po’, lasciandone una modesta quantità). Aggiungete il sedano, le olive snocciolate, i pinoli e fate rosolare per un paio di minuti ancora, mescolando. Aggiungete i pomodori e continuate la cottura per 10 minuti circa, quindi unite le melanzane; salate e amalgamate il tutto.

Cospargete la caponata con lo zucchero; aggiungete l’aceto, mescolate e cuocete ancora per un paio di minuti. Aggiungete le foglie di basilico, mescolate e spegnete il fuoco.

Servite la caponata di melanzane tiepida o fredda.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.