Calzoni ricotta e salame

I calzoni ricotta e salame sono un piatto unico da preparare in sostituzione della solita pizza. Se avete poco tempo potete acquistare l’ impasto dal vostro panettiere di fiducia, chiedendo un impasto per pizza; vi basterà, poi, preparare il ripieno e, senza troppa fatica, preparate una deliziosa cena 🙂

Calzoni ricotta e salame, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta calzoni ricotta e salame

Ingredienti (4 calzoni)

Per l’ impasto:

  • farina tipo 0, g 320
  • acqua tiepida, ml 160 circa
  • lievito di birra, g 15
  • zucchero, 1 cucchiaino da caffè
  • sale, 2 pizzichi
  • olio extravergine d’ oliva, 3 cucchiai

Per il ripieno:

  • ricotta fresca, g 200
  • salame tagliato a dadini, g 200
  • grana padano grattugiato, g 40
  • basilico fresco, alcune foglioline
  • pepe, q.b.

Preparazione

Sbriciolate il lievito in una ciotolina e diluitelo con circa 50 ml di acqua tiepida. Unite lo zucchero, coprite la ciotolina e lasciate attivare il lievito per circa 10 minuti.

Mettete in una ciotola capiente la farina, fate la fontana, mettete al centro l’olio e il composto lievitato; amalgamate bene il tutto poi aggiungete il sale e incominciate a impastare aggiungendo, poca per volta, l’ acqua tiepida. Lavorate per qualche minuto, poi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate  energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico; formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio, copritela, mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento) e fatela lievitare per un’ora o più, fino a quando si sarà raddoppiata di volume.

Accendete il forno a 220°.

Ungete con un po’ d’ olio la placca del forno.

Passate la ricotta al setaccio e raccoglietela in una ciotola, mescolatevi i dadini di salame, il grana grattugiato, le foglie di basilico spezzettate e 1 o 2 pizzichi di pepe; amalgamate bene.

Prendete la pasta lievitata, versatela sulla spianatoia infarinata, dividetela in 4 parti e stendetela formando 4 dischi. Ungeteli con un po’ d’ olio, distribuitevi il composto di ricotta e salame e piegateli a metà, facendo combaciare i bordi; sigillateli bene premendoli con le dita inumidite. Trasferiteli sulla placca del forno unta d’ olio e metteteli nel forno già caldo a 220° per circa 20 minuti.

Sfornate i calzoni ricotta e salame, spennellateli con un po’ d’olio e copriteli con un canovaccio. Lasciateli riposare per circa 10 minuti prima di servirli.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Calzoni ricotta e salame”

  1. Li adoro….questo ripieno che si intravede deve essere una meraviglia 🙂 Mi hai fatto venire una fameeeee!!!! Sei bravissima, complimenti 😉 Accendo una stellina meritata !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.