Brigadeiro al cioccolato (dolcetti brasiliani)

I brigadeiro sono dei dolcetti di origine brasiliana fatti con latte condensato e cacao o cioccolato. Oggi ho preparato i brigadeiro al cioccolato fondente, che è la versione che amo di più. Probabilmente, come per tutte le ricette, esistono molte altre varianti sicuramente buone e da provare. Facciamo così: intanto gustiamoci queste delizie al cioccolato poi, se scopro altre ricette ci sarà modo di riparlarne in seguito. Siete d’ accordo? Ok, follow me 🙂

Brigadeiro al cioccolato

Brigadeiro al cioccolato

Ricetta BRIGADEIRO AL CIOCCOLATO

Ingredienti (18 – 20 brigadeiro):

  • latte condensato, g 300
  • cioccolato fondente, g 150
  • burro, g 25
  • codette di cioccolato, q.b. (per decorare)

Preparazione

Per preparare i brigadeiro iniziate spezzettando il cioccolato fondente con un coltello.

Versate il latte condensato in un pentolino, aggiungete il burro e il cioccolato fondente. Ponete il pentolino sul fuoco (se usate la fiamma a gas, consiglio l’ utilizzo di uno spargifiamma, o almeno un pentolino con il fondo spesso). Cuocete per circa 15 minuti, rigirando continuamente. Vi accorgere che il composto è pronto quando inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino, seguendo il cucchiaio con il quale state rigirando, formando quasi un unico pezzo. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, quindi coprite il pentolino con la pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno 2 ore, in modo che il composto si rassodi e che sia possibile lavorarlo con le mani.

Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto dal frigorifero.

Ponete la codette di cioccolato in un piatto o in una ciotolina.

Prendendo il composto a pezzi, formate delle palline grosse come noci (per facilitarvi il lavoro potete ungervi le mani con un po’ di burro). Rotolate le palline nella codette esercitando una leggera pressione, in modo da fare aderire bene la codette ai brigadeiro.

Sistemate i vostri brigadeiro al cioccolato in un contenitore (per renderli più belli nella presentazione utilizzate dei pirottini) e poneteli in frigorifero fino al momento di servirli.

Seguimi su facebook e/o Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.