Biscotti alle castagne

I biscotti alle castagne sono dei dolcetti strepitosi ripieni di crema di castagne, da servire a colazione, a merenda, magari accompagnati da una tazza di tè caldo, oppure a fine pasto. Praticamente ogni momento è buono per gustare queste delizie!

Biscotti alle castagne, ricetta, cucina preDiletta

BISCOTTI ALLE CASTAGNE

Ingredienti (circa 25 biscotti)

Per l’ impasto:

  • farina tipo 00, 400
  • strutto, 180
  • zucchero, g 120
  • acqua tiepida, ml 100
  • uovo, 1
  • limone, 1/2 (la scorza grattugiata)
  • sale, 1 pizzico

Per il ripieno:

  • castagne, kg 600 – 700
  • zucchero, g 170 circa
  • acqua, ml 250 circa
  • limone, 1 pezzetto di  scorza
  • vanillina, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico

Per guarnire:

  • zucchero a velo, q.b.

Preparazione

Se nei giorni scorsi avete preparato la confettura di castagne (QUI la ricetta) utilizzatene un vasetto per farcire questi biscotti. Se non avete la confettura, di seguito vi spiego come preparare il ripieno.

Ripieno: utilizzando un coltellino affilato, intaccate la superficie delle castagne praticando un taglietto lungo quasi quanto la castagna.

Ponete le castagne in una pentola, copritele con acqua fredda, aggiungete 1 pizzico di sale e ponete la pentola sul fuoco. Cuocete le castagne calcolando circa 15 minuti dal momento dell’ ebollizione. Per verificare il giusto grado di cottura, estraete una castagna dalla pentola, appoggiatela su un piattino e introducete uno stecchino attraverso il taglietto che c’è sulla buccia; se sentite che l’ interno della castagna è morbido, togliete la pentola dal fuoco, e lasciate le castagne in ammollo per una decina di minuti.

Scolate le castagne, quindi, aiutandovi con un coltellino, sbucciatele togliendo anche la pellicina interna.

Adesso riducete le castagne in “purea”, utilizzando il passaverdure o lo schiacciapatate.

Pesate la “purea” di castagne e calcolate circa la terza parte di zucchero e circa la metà di acqua (calcolata in ml). Esempio: castagne g 500, zucchero g 170, acqua ml 250.

Mettete in un tegame l’ acqua, lo zucchero e un pezzetto di scorza di limone (solo la parte gialla); mettete il tegame sul fuoco, portate ad ebollizione e fate bollire per 2 minuti, mescolando. Quando lo zucchero risulterà totalmente sciolto, eliminate la scorza di limone, incorporate le castagne e mescolate bene il composto. Aggiungete la vanillina e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti, rigirando continuamente con un cucchiaio di legno. La crema di castagne dovrà risultare ben soda, eventualmente allungate di qualche minuto i tempi di cottura. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Impasto: mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.

Fate una conca al centro ed aggiungete l’ uovo, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1/2 limone, un pizzico di sale e, poco alla volta, l’ acqua tiepida. Amalgamate bene il tutto, poi versate il composto nella spianatoia leggermente infarinata e impastate per alcuni minuti fino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario accendete il forno a 180° e rivestite una o più teglie con la carta da forno.

Riprendete l’ impasto dal frigo, ponetelo sulla spianatoia infarinata e, con il mattarello, stendetelo in una sfoglia di circa 1/2 centimetro di spessore; poi, con una formina di 8 cm di diametro, ricavate dei cerchi. Impastate rapidamente la pasta che vi avanza e continuate a creare i biscotti.

Utilizzando un cucchiaino, distribuite il ripieno sui cerchi, quindi chiudete i biscotti esercitando una leggera pressione sui bordi, in modo da farli aderire bene.

Sistemate i biscotti nella teglia che avete preparato e cuoceteli nel forno già caldo a 180°, secondo ripiano, per circa 15 minuti, fino a quando vedrete che i bordi iniziano a scurirsi.

Biscotti alle castagne, preparazione, ricetta, cucina preDiletta

Sfornate, lasciate raffreddare i biscotti alle castagne, poi rimuoveteli dalla teglia e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Biscotti alle castagne, ricetta, cucina preDiletta

Seguimi su facebook e/o – Twitter – Pinterest  – Google + 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.