Biancomangiare al latte di mandorla

Il biancomangiare al latte di mandorla è uno dei dolci al cucchiaio più antichi della tradizione siciliana. Va detto che anticamente questo dolce veniva preparato con il latte di mandorla fatto in casa che, a sua volta, era fatto con mandorle, rigorosamente, di ottima qualità. Ma oggi, troppo spesso, andiamo di fretta e quindi si cerca di velocizzare il tutto, là dove è possibile. Per il biancomangiare al latte di mandorla, la soluzione è utilizzare il latte di mandorla già pronto che, naturalmente, sceglieremo di buona qualità. In alternativa si può scegliere il Latte di mandorla con panetto.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Biancomangiare al latte di mandorla

1 l latte di mandorle (dolce, lo trovate al supermercato confezionato in brick)
100 g zucchero
100 g amido di mais
1 pizzico cannella in polvere (facoltativo)

Per guarnire

q.b. granella di pistacchi

Preparazione BIANCOMANGIARE AL LATTE DI MANDORLA

Ponete in un tegame lo zucchero, l’amido di mais e, se volete, un pizzico di cannella, quindi mescolateli tra di loro. Iniziate a versare a filo il latte di mandorla e rigirate in continuazione con un cucchiaio di legno.

Ponete il tegame sul fuoco e fate addensare rigirando continuamente. Quando avrete ottenuto la consistenza di una crema pasticcera, togliete il tegame dal fuoco e versate subito il composto in uno stampo grande da budino o in più stampi piccoli. Io, con queste dosi, ho riempito 6 stampini e mi è avanzato un po’ di prodotto con il quale ho riempito una tazzina da caffè.

Lasciate raffreddare il biancomangiare, poi mettete i coperchi negli stampi e poneteli in frigorifero per almeno 5 ore. Se avete utilizzato uno stampo grande lasciatelo in frigorifero qualche ora in più.

Al momento di servire il vostro biancomangiare al latte di mandorla, toglietelo dallo stampo, o dagli stampini, e guarnitelo con la granella di pistacchio.

Note

Per guarnire il biancomangiare potete utilizzare, in alternativa al pistacchio, granella di nocciole oppure mandorle tritate, frutta candita…

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Panna cotta o la Panna cotta al caffè oppure il Gelo di anguria.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi sui social:
4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.