Tortilla de patatas – ricetta spagnola

Tortilla de patatas – ricetta spagnola

La tortilla de patata è l’equivalente italiano della nostra frittata di patate.Ne esistono molteplici versioni: quella un po’ più calorica che prevede l’uso di patatine fritte,quella con un uso abbondante di cipolle,io invece ci proporrò la versione più leggera con un gusto decisamente più equilibrato

Ingredienti per 4 persone:

500 GR di patate

1 cipolla grande

6 uova

1 cucchiaio raso di paprika dolce

Sale e pepe

Olio evo q.b.

Tortilla de patatas - ricetta spagnola

Tortilla de patatas - ricetta spagnola

Preparazione:

1 sbucciate e tagliate le patate a cubetti, immergetele in acqua fredda. Nel frattempo tagliate la cipolla a fettine sottili e fate la imbiondire a fuoco dolce con due cucchiai di olio.la cipolla deve rimanere morbida e non rosolata.

DSC06782

 

 

 

 

 

 

2 quando la cipolla sarà pronta aggiungete le patate,mescolate per bene e fate rosolare per pochi minuti.aggiungete quindi un bicchiere d’acqua e fate cuocere per i primi 10 minuti coperte un coperchio,levatelo e ultimate la cottura fino a quando le patate saranno tenere ma al dente e salate.

DSC06784

 

 

 

 

 

 

3 mettete le patate e le cipolle a scolare in un colino.lasciate raffreddare.

DSC06786

 

 

 

 

 

 

4 quando le patatate si saranno raffreddate,prendete una ciotola capiente: sbattete le uova con un pizzico di sale,pepe e la paprika dolce.quando le uova avranno raggiunto una bella consistenza schiumosa aggiungete le patate e amalgamate con cura.

DSC06801

 

 

 

 

 

 

 

5 spennellate ora una padella con un cucchiaio d’olio versate il composto e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti coperta con un coperchio.quando la frittata i staccherà per bene dai bordi capovolgetela velocemente sul coperchio,facendola successivamente scivolare nella padella.fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento.

DSC06802

 

 

 

 

 

 

 

Servite calda o fredda,è buonissima in entrambe i modi accompagnata  da un buonissimo Lugana spumante DOC …. E buon appetito!!!!

Tortilla de patatas - ricetta spagnola

 

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

8 Risposte a “Tortilla de patatas – ricetta spagnola”

  1. Non mi sembra d’aver scritto niente di offensivo ho solo proposto un’altra versione tra l’altro insegnatami da un amica sposata con uno spagnolo….. 🙂

  2. io invece sono piú che daccordo sono per metá madrileña e mia madre la fa come la tu mettendo fose piú cipolla

  3. Non ho mai fatto una tortiglia, ma la tua versione mi sembra davvero molto facile, sicuramente da provare, grazie per la ricetta.
    Da adesso ti seguo con piacere. A presto,
    Emma.

  4. Uno dei miei tanti diffetti è quello dell’ironia scritta, anche se so che spesso non si capisce. L’unica che ha detto qualcosa di offensivo verso gli spagnoli sono stata io (effetti dell’umorismo castigliano)!! anche io faccio la tortilla solo saltando la verdura perchè non si può mangiare sempre tutto quel fritto! comunque ti consiglio di provare con l’olio profondo e tanta cipolla e vedrai che differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.