Torta salata con verdure e ricotta

Torta salata con verdure e ricotta

La torta salata con verdure e ricotta è un antipasto innanzitutto famosissimo e sdoganato all’inverosimile, ma soprattutto buono e di una facilità più unica che rara.

Per questa torta salata con verdure e ricotta ho scelto i miei ortaggi preferiti: zucchine, peperoni e melanzane che danno un tocco fresco ed estivo a questo piatto che può essere preparata con qualche ora di anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di essere servita in tavola.

Ti piacciono gli antipasti? Vieni a vedere la nostra categoria qui e se non vuoi perderti neanche una nostra ricetta ti aspettiamo sulla nostra pagina FACEBOOK

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 melanzana

2 zucchine medie

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1 porro

2 uova

250 gr di ricotta vaccina

4 cucchiai di parmigiano

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

Torta salata con verdure e ricotta

Preparazione:

  • Tagliate  zucchine e melanzane a dadini, tagliate il porro in fettile sottili, pulite i peperoni e tagliate in piccoli pezzi.
  • Mettete le verdure in padella con l’olio e cuocete per circa 15 minuti fino a quando saranno tenere. A fine cottura insaporite con sale e pepe.
  • Quando le verdure saranno fredde mettete nella ciotola con le uova, il parmigiano e la ricotta. Mescolate il tutto fino a creare un composto omogeneo.
  • Stendete la pasta sfoglia su di uno stampo da crostata rivestito con carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
  • Versate al suo interno il composto e livellate con il cucchiaio
  • Infornate a forno già calda 180°-200° per circa 35-40 minuti

Torta salata con verdure e ricotta  La torta salata con verdure e ricotta è un antipasto innanzitutto famosissimo e sdoganato all'inverosimile, ma soprattutto buono e di una facilità più unica che rara.  Per questa torta salata con verdure e ricotta ho scelto i miei ortaggi preferiti: zucchine, peperoni e melanzane che danno un tocco fresco ed estivo a questo piatto che può essere preparata con qualche ora di anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di essere servita in tavola.  Ti piacciono gli antipasti? Vieni a vedere la nostra categoria qui e se non vuoi perderti neanche una nostra ricetta ti aspettiamo sulla nostra pagina FACEBOOK  Ingredienti:  1 rotolo di pasta sfoglia rotonda  1 melanzana  2 zucchine medie  1 peperone giallo  1 peperone rosso  1 porro  2 uova  250 gr di ricotta vaccina  4 cucchiai di parmigiano  3 cucchiai di olio evo  sale e pepe  Preparazione:  Tagliate  zucchine e melanzane a dadini, tagliate il porro in fettile sottili, pulite i peperoni e tagliate in piccoli pezzi. Mettete le verdure in padella con l'olio e cuocete per circa 15 minuti fino a quando saranno tenere. A fine cottura insaporite con sale e pepe. Quando le verdure saranno fredde mettete nella ciotola con le uova, il parmigiano e la ricotta. Mescolate il tutto fino a creare un composto omogeneo. Stendete la pasta sfoglia su di uno stampo da crostata rivestito con carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Versate al suo interno il composto e livellate con il cucchiaio Infornate a forno già calda 180°-200° per circa 35-40 minuti

 

 

[yumprint-recipe id=’238′]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.