Torta salata con scarola e noci

Torta salata con scarola e noci

oggi propongo una torta salata originale a base di scarola olive nere e noci.In questa ricetta troverete tutte le indicazioni per preparare la pasta brisè fatta in casa,ma per chi non avesse ne tempo ne molta voglia può tranquillamente sostituirla con 2 rotoli di pasta già pronta 😉

ingredienti per la pasta brisè (tortiera da 24 cm)

100 gr di burro

300 gr di farina 00

acqua fredda q.b.

un cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:

700 gr di scarola

200 gr di olive nere di Gaeta snocciolate

80 gr di noci

100 gr di pecorino romano gratuggiato

latte q.b.

olio evo q.b.

sale pepe q.b.

Torta salata con scarola e noci

Preparazione:

Per prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina,il sale, con il burro spezzettato a temperatura ambiente,ho impastato fino ad ottenere un impasto granuloso.Subito dopo ho aggiunto l’acqua fredda e ho continuato ad impastare fino a quando non ho ottenuto una palla elastica.L’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo ho preparato il ripieno,quindi come prima cosa ho pulito,mondato e tagliato a pezzetti la scarola,le ho messe in una padella con un filo d’olio e fatte appassire

Ho unito le olive nere snocciolate,salato e pepato ed ho lasciato cuocere fino a quando l’acqua di vegetazione non è evaporata.

A questo punto ho preso la pasta brisè e l’ho divisa in 2 palle una un po’ più grande dell’altra,e le ho stese con il mattarello.

Quella più grande l’ho messa come base sul fondo della tortiera rivestita con carta forno,sopra vi ho disposto uniformemente la scarola con le olive,ho coperto con il pecorino gratuggiato e le noci tritate grossolanamente.

Ho coperto con l’altro disco di sfoglia facendo aderire per bene con le dita i due dischi di pasta.

Ho bucherellato al centro con i rebbi delle forchetta in modo tale che esca il vapore,ed infine ho spennellato con del latte.

Ho cotto in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°,lasciare intiepidire prima di servirla!!!!

Ed ecco qui la nostra salata pronta per essere addentata,spero vi sia piaciuta,buon fine settimana!!!

A questo piatto abbino un buon bicchiere di Juve y Camps vino bianco spagnolo frizzante che si presta benissimo a questo piatto e una delle mie cantanti preferite!!!

Torta salata con scarola e noci

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

6 Risposte a “Torta salata con scarola e noci”

  1. ma daiiiiiiiiiii???è la prima volta che la facevo e m’è piaciuta moltissimo!!!quasi quasi la propongo anch’io per la Vigilia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.