Torta salata con pomodori freschi e mozzarella

Torta salata con pomodori freschi e mozzarella

Torta salata semplice da realizzare e abbastanza leggera,adatta per un aperitivo o per un antipasto festoso!!!!

ingredienti per la pasta: 

200 gr di farina bianca

120 gr di burro

acqua fredda q.b.

un cucchiaino di sale

1 tuorlo

Ingredienti per il ripieno:

2 uova

150 gr di mozzarella

500 gr di pomodori pachino

una manciata di basilico fresco

20 cl di panna da cucina

sale pepe q.b.

Preparazione:

Come prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina,il sale, con il burro spezzettato a temperatura ambiente,ho impastato fino ad ottenere un impasto granuloso.Subito dopo ho aggiunto l’acqua fredda e ho continuato ad impastare fino a quando non ho ottenuto una palla elastica.L’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Finchè la pasta riposa in frigorifero ho tagliato i pomodori a fettine li ho cosparsi con un po’ di sale e li ho messi in uno scolapasta in modo tale che rilascino tutta l’acqua in eccesso.

Passato il periodo ho steso la pasta aiutandomi con un mattarello e ho foderato la tortiera imburrata in precedenza,ho bucherellato l’impasto ed inizio con la farcitura.

Ho messo prima uno strato di pomodori poi le foglie di basilico e la metà della dadolata di mozzarella poi sopra ho rimesso un altro strato di pomodori con l’altra metà del formaggio mettendo un pizzico di sale.

A questo punto ho sbattuto le 2 uova con la panna ed ho versato il composto sulla quiche.

Ho spennellato i bordi della torta salata con un po’ di latte ed ho cotto a forno già caldo per circa 45-50 minuti a 180°.

A questa torta salata abbino  un buon bicchiere di Gewurztraminer e la versione meravigliosa della canzone “Oh happy days” tratta dal film Sister Act


 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

10 Risposte a “Torta salata con pomodori freschi e mozzarella”

  1. Ciao,ma nell’impasto della brisee’ ci va’ anche l’uovo?mi fai sapere pkè ho degli ospiti e la voglio fare!!!

  2. Ciao Claudia,no nella pasta brisè come nella pasta sfoglia non vanno le uova,ho messo un tuorlo negli ingredienti perchè serve per spennellare la torta salata prima della cottura,spero di esserti stata d’aiuto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.