Torta di zucca e cioccolato

Torta di zucca e cioccolato

Halloween è alle porte,quindi stamattina vi faccio vedere un dolce tipico americano,rivisitato un po’ a modo mio!!

ingredienti:

200 gr di farina 00

1 kg di zucca

150 gr di biscotti secchi

100 gr di amaretti

150 gr di cioccolato fondente

1/2 litro di latte

2 cucchiai di olio

4 cucchiai di zucchero di canna

sale q.b.

1 cucchiaino di cannella

preparazione:

Per prima cosa ho lavorato la farina con l’olio,ho aggiunto un pizzico di sale e dell’acqua fino ad ottenere un impasto morbido.L’ho avvolto nella carta trasparente e l’ho lasciato riposare in frigorifero per un’oretta scarsa. Ho pulito la zucca,eliminando la buccia e i semi,l’ho tagliata a pezzetti, e l’ho messa in una casseruola con in latte,ho fatto cuocere a fuoco basso fino a che il latte non si è totalmente assorbito.

Ho frullato gli amaretti e i biscotti.In una terrina ho messo la purea di zucca e vi ho aggiunto lo zucchero di canna,la cannella,il cioccolato tritato finemente e i 2/3 del composto di biscotti e amaretti triturati in precedenza.

Ho tolto la pasta dal frigorifero,ho fatto con la mescola uno strato sottile,che ho posizionato in una tortiera rivestita con carta forno,facendola uscire un po’ dal bordo della tortiera.

Al suo interno vi ho messo il composto di zucca livellandolo,sulla superficie ho spolverizzato con i biscotti e gli amaretti che avevo tenuto da parte.

Ho ripiegato la pasta in eccesso verso l’interno e ho cotto a forno preriscaldato a 180° per un’ora circa. Miraccomando lasciare raffreddare prima di servire.Vi consiglio vivamente di provarla in quanto è veramente buona!!!!

Buona settimana a tutti!!!!! 😀

A questo piatto abbino Santana con Jean Paul e Joss Stone in “cry baby cry”

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.