Tisana drenante anticellulite con equiseto

Tisana drenante anticellulite con equiseto

Oggi presento un’altra tisana adatta a questo periodo pre-estivo che ci può dare un piccolo aiutino contro il peso e la cellulite in eccesso.

Ovviamente come dico sempre,queste cose da sole non fanno miracoli,quindi è necessario bere minimo 2 litri di acqua al giorno,avere un’alimentazione corretta povera di grassi e sodio,aumentare le quantità di frutta e verdura e fare un bel po’ di esercizio fisico. Un altro piccolo aiutino lo può dare un bel bicchierone di acqua calda con del succo di limone bevuto a stomaco vuoto tutte le mattine appena svegli 😉

La tisana è composta di questi ingredienti:

50 gr di equiseto

50 gr di gramigna

50 gr di betulla

50 gr di frutti di bosco essiccati

 

p.s. dal momento che questa tisana ha un effetto parecchio diuretico non è consigliata per chi ha la pressione bassa,per ovviare questa cosa si può sostituire i frutti di bosco con la liquirizia.

Può essere bevuta fino ad un litro al giorno,vanno messi 4 cucchiai in un litro d’acqua bollente che andranno lasciati in infusione per dieci minuti.

Personalmente la preparo la mattina,quindi la trasferisco in una bottiglia che bevo nell’arco di tutta la giornata.

Adesso illustrerò brevemente le proprietà benefiche di queste 3 piante:

La betulla appartiene alla famiglia delle betulacee e viene impiegata in the e tisane per il suo forte potere diuretico ottima per chi soffre di gambe gonfie e ritenzione idrica,essa infatti facilità l’espulsione dei liquidi in eccesso agendo a livello renale sullo scambio sodio-potassio.

La gramigna,ha un gusto abbastanza disgustoso però ha moltissime proprietà benefiche infatti svolge un’eccellente azione diuretica-ipotensiva, depurativa del sangue e si raccomanda in tutti i casi di malattie infiammatorie del fegato, della milza, delle vie urinarie.

L’equiseto è una pianta ricca di flavonoidi ad azione snellente,è ricca di sali minerali che favoriscono la riduzione di gonfiori e cellulite,e stimolano la produzione di collagene che aiuta a rendere la nostra pelle più tonica e previene la formazione delle rughette 😀 . Contiene poi silicio che ha un effetto depurativo ed elimina le scorie del nostro organismo.

tisana-550x278

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

8 Risposte a “Tisana drenante anticellulite con equiseto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.