Spatzle con fonduta di Asiago e speck

Oggi presento uno dei mie piatti preferiti:gli spatzle!!! Dei gnocchetti tirolesi che ho servito con una fonduta di asiago,speck ed erba cipollina fresca.

Spero siano di vostro gradimento 😀

Ingredienti:

250 gr di farina

1 cucchiaio di olio

130 gr di acqua tiepida

3 uova

sale q.b.

Ingredienti per il condimento:

200 gr di Asiago fresco

2-3 cucchiai di latte

100 gr di Speck steso

olio

un ciuffetto di erba cipollina

parmigiano q.b.

1 piccolo scalogno

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.


Preparazione:

1) Come prima cosa ho preparato l’impasto mettendo in una ciotola la farina con le uova,l’acqua,l’olio ed un pizzico di sale,ho mescolato con cura con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso.Ho lasciato riposare per 30 minuti.

2) Nel frattempo ho preparato il sugo mettendo in una padella lo scalogno tritato con un goccio d’olio e lo speck a a listarelle ed ho fatto saltare per 2-3 minuti.

3)In una casseruola invece ho messo l’asiago a cubetti assieme al latte e l’ho fatto sciogliere a fiamma bassissima,mescolando frequentemente.

4) Ho preparato gli spatzle,mettendo sopra la pentola dell’acqua in ebollizione l’apposito arnese (può andare bene anche lo schiacciapatate) ho versato al suo interno un mestolo di composto e l’ho spinto avanti ed indietro fino a quando non è sceso tutto il composto.

5) Quando gli gnocchetti sono saliti in superficie li ho raccolti con una schiumarola mettendoli nella padella dello speck.

Quando ho riempito tutta la padella con gli spatzle vi ho versato sopra la fonduta di asiago e l’erba cipollina sminuzzata,cospargendo il tutto con 3-4 cucchiai di parmigano grattugiato ed ho mescolato con cura servendoli subito.

A questo piatto abbino un buon bicchiere di Gewurztraminer e i Gotan Project

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

12 Risposte a “Spatzle con fonduta di Asiago e speck”

  1. WoW!! Buonissimi!!

    anche se non ho capito bene come si fanno gli spatzle, prossima volta mi fai un post solo con quelli che io sono un po’ lento…

    Un bacio!

  2. la prossima volta metto le foto passo passo con l’arnese ;))) non ho avuto tempo uffff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.