Spanakopita torta salata greca

Spanakopita torta salata greca

Buongiorno a tutti e buon sabato!!!

Non so se vi è mai capitato di trovarvi in grecia nel bel mezzo di un classico mezedes (il nostro happy hour),bene a me sì,la cosa bella dell’antipasto greco è la varietà e la genuinità dei loro piatti,e soprattutto quel senso di sazietà e appagamento dei sensi,con quel retrogusto speziato che non guasta mai!!!.Quindi stamattina propongo questo piatto che è l’equivalente di una nostra classica torta salata,che verrà tagliata a quadrotti intervallata da qualche olive kalamata oppure da degli ottimi Dolmades :D.

INGREDIENTI:

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

800 gr-1kg di spinaci

7-8 cipollotti

3 uova

250 gr di feta

1 spicchio d’aglio

sale e olio q.b.

preparazione:

Per prima cosa ho lessato gli spinaci in acqua bollente per un po’ di sale,quando sono pronti gli ho scolati strizzati per bene dall’acqua in eccesso e sminuzzati.

Subito dopo ho preso una padella ben capiente e c’ho messo dentro i cipollotti a rondelle lo spicchio d’aglio e un po’ d’olio.Ho fatto leggermente imbiondire e ho aggiunto gli spinaci,dopo 10 minuti ho aggiunto la feta a cubetti,le uova sbattute il sale,il pepe e un po’ di noce moscata.

Ho imburrato una teglia rettangolare e vi ho messo sopra il primo rotolo di pasta sfoglia,successivamente ho messo il composto di spinaci,e poi ho coperto con l’altro rotolo di sfoglia ungendola per bene.

L’ho cotta in forno per circa 30 minuti a 180°.

Io la servo tagliata a quadrotti con un bel prosecco gelato 😀 e don’t look back in anger degli Oasis

Spanakopita torta salata greca

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

7 Risposte a “Spanakopita torta salata greca”

  1. Ottima la cucina greca!! Dopo una giornata passata ad arrostirsi al sole greco e a nuotare nel meraviglioso mare greco, non c’e’ niente di meglio che sedersi a un taolo di un ristorantino in riva al mare, godersi il tramonto e gustare i loro piatti strepitosi. La mia vacanza ideale!! Ciao, buona giornata!!

  2. Non sono mai stata in Grecia, ma mi piacerebbe molto, sopratutto per gustare queste loro specialità, grazie Mirta mi hai fatto sentire il profumo di questa splendida terra…..beso  😉 

  3. @grazie antonella buon we anche a te

    @silvana prego cara silvanuccia buon fine settimana bacio grande 😀
    @laura anche a me piace un sacco la feta 😉
  4. bella musica e piatto delizioso! peccato non ci sono mai stata in Grecia, grazie per avermi fatto conoscere questo bel piatto! un bacione Mirta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.