Souffle di patate al gorgonzola dolce

Souffle di patate al gorgonzola dolce

Questo che sto per presentare è un antipasto delizioso,facile da realizzare e di sicuro successo!!!!Io ho usato il gorgonzola dolce ma voi potete usare qualche altro tipo di formaggio

Ingredienti:

300 gr di patate

200 gr di gorgonzola dolce

30 gr di farina

50 gr di burro

200 ml di latte intero fresco

3 tuorli

4 albumi

2 cucchiai di parmigiano gratuggiato

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b.

Preparazione:

Come prima cosa ho cotto le patate in acqua bollent per circa 30 minuti,nel frattempo in una casseruola ho sciolto il burro senza farlo soffriggere ed ho unito man mano la farina,continuando a mescolare con un cucchiaio di legno facendo attenzione che non si formino i grumi.

A questo punto ho aggiunto il latte ed ho cotto la besciamella per 3-4 minuti.

In una ciotola ho schiacciato le patate e vi ho unito la besciamella,ho aggiunto poi il parmigiano ed il gorgonzola a pezzi piccolissimi fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sempre continuando a mescolare ho unito i tuorli uno alla volta e ho regolato di sale e pepe e profumato con una grattata di noce moscata.

Arrivata a questo punto ho montato gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima e gli ho uniti al composto facendo attenzione a non smontarli con un movimento del cucchiaio dall’alto verso il basso.

Ho imburrato lo stampo e l’ho riempito fino a 3/4 (chi volesse potrebbe usare stampini più piccoli) e l’ho cotto a forno già caldo per circa 25 minuti a 180°

Va servito subito accompagnato da un buon bianco secco frizzante

a questo antipasto abbino una canzone stupenda natalizia rifatta da Christina Aguilera

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

4 Risposte a “Souffle di patate al gorgonzola dolce”

  1. si si è buonissimo!!!!questa versione è semplicemente stupensa…buona giornata sorelle 😉

  2. buonoooo!!!mi piacciono molto i soufflè, si presentano bene e fai bella figura se hai delle persone invitate….questo che hai fatto tu mi piace molto! ciao!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.