Rotolo di vitello farcito con frittata prosciutto e spinaci

oggi presento il rotolo di vitello farcito con frittata prosciutto e spinaci . piatto estivo,potete prepararlo un giorno prima,metterlo in frigorifero e tagliarlo un attimo prima d’essere servito accompagnato da una buona insalata mista o a delle patatine arrosto.

Ingredienti:

1 kg di vitello in un’unica fetta tagliato sottile

500 gr di spinaci lessati

3 cucchiai di parmigiano

4 uova

100-120 gr di prosciutto cotto

1 spicchio d’aglio

una noce di burro

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

1 bicchiere di vino bianco secco

rosmarino

brodo


Preparazione:

1) lessate gli spinaci in acqua lievemente salata,quindi scolateli strizzateli per bene,metteteli in padella con una noce di burro e lo spicchio d’aglio. Fate saltare per qualche minuto finchè risulteranno asciutti privi di acqua di cottura,aggiustate di sale e pepe e spolverate con il grana padano.

 

2) Prendete la fesa di vitello battetela con il batticarne per renderla sottile e privatela del grasso in eccesso.

 

3) preparate la frittata:sbattete le uova con un pizzico di sale pepe e bicarbonato e fate cuocere in una padella antiaderente.

 

4) Ora mettete la fetta di vitello su di una spianatoia cospargetela con un pizzico di sale e aromi,coprite prima con il prosciutto cotto poi con la frittata ed infine con gli spinaci.Chiudete a rotolo molto stretto cercando di non far uscire il ripieno,e legate con dello spago da cucina.

 

5) Infarinate il rotolo.

 

6) Prendete una casseruola a bordi alti mettetevi dell’olio e due rametti di rosmarino e fate rosolare parte per parte. Sfumate quindi con il vino bianco e lasciate evaporare.

 

7) Arrivati a questo punto aggiungete 2 mestoli di brodo,mettete il rotolo in forno a 180° e cuocete per circa 2 ore. Miraccomando se il brodo si asciuga durante la cottura,bagnate il rotolo con qualche cucchiaio di brodo caldo.

 

8) Quando la carne sarà pronta lasciatela raffreddare,tagliatela quindi a fette sottili.

 

9) Potete scegliere di servirlo mettendolo in precedenza in frigorifero,oppure irrorando la carne con il fondo di cottura caldo filtrato.

A questo piatto abbino un buon bicchiere di Custoza e ” Dream on dreamer”

[banner]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Una risposta a “Rotolo di vitello farcito con frittata prosciutto e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.