Pizza prosciutto e funghi

Pizza prosciutto e funghi

Questa che vi sto per presentare è la classia prosciutto e funghi; dopo anni e anni di sperimentazione con i gusti più disperati sto tornando a gusti decisamente più tradizionali e semplici. Anche questa volta ho usato del lievito secco in polvere ed il risultato è stato indubbiamente eccezionale!!!

 

 

Ingredienti per 1 placca da forno:

500 gr di farina 00

1 bustina di lievito mastrofornaio

2 cucchiaini di zucchero

sale q.b.

2-3 cucchiai d’olio

2 dl di acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura:

1 etto abbondante di prosciutto cotto

funghi in scatola

mozzarella per pizza

polpa+passata

sale q.b.

olio q.b.

Preparazione:

1) Come prima cosa ho impastato la pizza: ho messo la farina a fontana precedentemente mescolata con il lievito disidratato mastrofornaio ,al centro ho messo lo zucchero con l’olio ed il sale (circa20 grammi),ed ho mescolato man mano aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida. Ho mescolato energicamente4 per 10 minuti fino a quando non ho ottenuto una bella palla elastica.

 

2) A questo punto ho trasferito la palla d’impasto in una terrina ben oleata,ho applicato una croce sulla superficie ed ho fatto lievitare per 4-5 ore in un luogo asciutto coperta con un canovaccio umido.

3) Passato il periodo ho ripreso in mano l’impasto ed ho lavorato per ancora qualche minuto,l’ho steso quindi sulle placche da forno rivestite con la carta apposita,ho cosparso un pizzico di sale ed ho fatto ulteriormente lievitare per un’altra mezzora in forno a 50°.

4) Passati i 30 minuti ho farcito la pizza con la passata mischiata alla polpa di pomodoro,mozzarella,prosciutto e funghi ho aggiunto un pizzico di sale e ho irrorato con un filo d’olio evo

 

5) Ho cotto in forno a 180° per circa 20-25 minuti.

 

A questo brano abbino una buona birrozza bionda e Madonna con “Holiday”

Pizza prosciutto e funghi

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

4 Risposte a “Pizza prosciutto e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.