Pizza in padella
non avendo molta voglia di accendere il forno e, soprattutto, essendo in fase “esperimenti bellici” ,ieri prendendo un libro di suor germana di un ventennio fa m’è balzata subito all’occhio la ricetta della pizza in padella; ad essere sincera all’inizio non ne ero poi così entusiasta,ma dopo averla assaggiata mi sono totalmente ricreduta: è veramente buonissima!!!!! veloce da cuocere ed eccezionalmente gustosa;ma soprattutto il forno è rimasto spento…che in sostanza era quello che mi interessava
Ingredienti per 4 pizze:
500 gr di farina tipo 00
1 bustina di lievito mastrofornaio
acqua tiepida q.b.
mezzo bicchiere di latte
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
Ingredienti per la farcitura:
mozzarella
passata di pomodoro
asiago
prosciutto cotto
pomodorini
origano
wurstel
formaggio grana
Preparazione:
1) In una terrina mettete tutti gli ingredienti e impastate energicamente per qualche minuto fino a formare una palla elastica.Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate riposare per 3-4 ore.
2) passato il periodo prendete la palla lievitata e dividetela in 4 palline uguali
3) stendete le palline con un mattarello
4) scaldate ora una padella antiaderente,ancora meglio se avete il testo o una padella in ghisa.Mettetevi sopra la pizza e coprite con il coperchio fate cuocere per 4-5 minuti fino a quando diventerà dorata e giratela.
5) dopo averla girata farcitela e coprite ancora con il coperchio facendo cuocere per altri 5 minuti.
A questo piatto abbino un buon bicchiere di birra doppio malto e Spectrum (say my name) dei Florence and the machine remixata da Calvin Harris .. la sentirete spesso quest’estate
Vi potrebbero anche interessare::
Seppioline in umido con polenta
Spirali di pasta brise salate ai formaggi e salumi
Ciambelline con farina di mais e noci
Girelle di pizza deliziose
Spaghetti alla carbonara di tonno - Ricetta facile e veloce
Pancakes con sciroppo d'acero - ricetta americana
Spezzatino in umido con patate
Sorrisini ripieni alla Nutella
commenti da facebook
Powered by Facebook Comments










Ma che idea interessante!! Da provare subitissimoooooo!