New England lobster roll – ricetta americana

New England lobster roll – ricetta americana

Il lobster roll è un classico della cucina americana. Un panino formato con bun per hot dog tagliato sulla sommità e non sul lato riempito poi con aragosta cotta al vapore e ripassata nel burro.

Uno degli stati americani in cui potrete trovarlo è il New England, famoso per la pesca e per molte ricette a base di seafood. In questo stato viene servito con l’aggiunta di scalogno tritato, foglie di insalata, maionese e insaporito con succo di limone sale e pepe nero.

L’invenzione di questo fantastico panino, secondo John Mariani della “Encyclopedia of American Food and Drink.” viene ricondotta al Perry Restaurant sito a Milford in Connecticut nel lontano 1929. Dal momento in cui il signor Perry mise il Lobster Roll nel menu divenne subito famoso, anche se la sua popolarità si fermò solamente nelle coste del Connecticut.

Per gli abitanti del Connecticut il Lobster Roll ha mantenuto il nome originario mentre nella parte Nord Est dello stato il nome è cambiato in Lobster salad roll e con questo nome intorno al 1960 diventò estremamente famoso nella zona di Long Island dove un ristorante famosissimo prese il suo pane.

Ci sono due scuole di pensiero rispetto al Lobster Roll: uno è il New England mentre l’altro viene detto il Frankfurte. Nel secondo il bun viene cotto in modo che i lati del bun siano appiattiti e vengano imburrati e leggermente tostati. Il taglio viene fatto sulla sommità e viene riempito con insalata di aragosta fredda e poca maionese.

Dopo questo doveroso “sermone storico” vi farò vedere come preparare il Lobster Roll alla maniera del New England in poche e semplici mosse come ricetta originale vuole 😉

Ingredienti per 4 persone:

4 buns

4 tazze di polpa di aragosta lessata e tagliata in piccoli pezzi

1/2 tazza di maionese

2 cipollotti tritati

1 cucchiaio di sedano fresco tritato

1 cucchiaio di succo di limone

salsa piccante a piacere

qualche foglia di lattuga

sale e pepe bianco q.b.

New England lobster roll - ricetta americana

Preparazione:

  • Mescolate tutti gli ingredienti tra loro e insaporite con sale e pepe nero.
  • Tagliate i bun sulla sommità e mettete all’interno l’insalata
  • Subito dopo mettete il ripieno a base di aragosta e servite in tavola
  • Enjoy gente 🙂

 

[yumprint-recipe id=’62’] 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.