Käsekuchen – torta al formaggio – ricetta tedesca

Käsekuchen – torta al formaggio – ricetta tedesca

La Käsekuchen è quello che più si avvicina all’idea di torta americana al formaggio. La Käsekuchen è un dolce proveniente dalla Germania formato da una base di pasta frolla e da un ripieno al formaggio quark, latticino tipico della cucina tedesca molto in voga ed usato nelle diete per il ridotto apporto calorico.

La ricetta originale della Käsekuchen non prevede l’inserimento di frutta, quindi i pezzetti che vedete nella foto sono albicocche tagliate a pezzi che ho deciso di unire all’impasto per conferire al dolce una nota estiva.

Ingredienti stampo a cerniera 26 cm:

Per la frolla:

300 gr di farina

200 gr di burro

100 gr di zucchero

1 uovo 

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

750 gr di formaggio quark

50 gr di maizena

3 uova

il succo di mezzo limone

200 ml di panna da montare

150 gr di zucchero

Käsekuchen - torta al formaggio - ricetta tedesca

Preparazione:

  • Mettete nel mixer tutti gli ingredienti per la frolla, azionate ed impastate velocemente fino a formare una palla. Avvolgete la frolla nella pellicola e fate riposare per un’ora in frigorifero.
  • Passato il periodo stendete la frolla sul fondo e sui bordi sullo stampo imburrato e infarinato, bucherellate il fondo e cuocete a forno già caldo a 200° per 10 minuti
  • Nel frattempo preparate il ripieno: In una ciotola mescolate il quark con i tuorli lo zucchero, il succo di limone e la maizena. A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto. Montate poi sempre a parte la panna e unite anch’essa al composto di formaggio.
  • Unite il composto di formaggio alla frolla e mettete in forno a 180° per circa 50 minuti
  • Lasciate raffreddare la torta completamente e sformate

 

[yumprint-recipe id=’23’]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.