Gnocchi al gorgonzola | ricetta primi piatti

Share:
Condividi

Gnocchi al gorgonzola | ricetta primi piatti

Questi che vi sto per proporre sono dei buonissimi gnocchi di patate abbinati ad un sughetto di formaggi,ovviamente a chi non piacesse il gorgonzola piuttosto che il castelmagno  può tranquillamente sostituirli con i formaggi che preferisce!!!Spero vi piacciano :)

Gnocchi al gorgonzola | ricetta primi piatti

 

ingredienti:

1kg di patate a pasta gialla

1 uovo

250-300 gr di farina

250 gr di castelmagno

250 gr di gorgonzola dolce

parmigiano grattugiato abbondante

olio evo q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Come prima cosa ho lessato le patate con la buccia,appena sono state cotte le ho sbucciate e schiacciate con lo schiacciapatate ancora calde.

Le ho messe in una terrina ho aspettato che si raffreddassero e ho aggiunto sale ed un uovo e man mano la farina (la quantità della farina varia a seconda della qualità delle patate) continuando ad impastare.

Dopo aver ottenuto un bell’impasto omogeneo l’ho diviso a pezzi ho formato dei cilindretti e con un coltello ho tagliato gli gnocchi della lunghezza di un centimetro,e li ho disposti in un vassoio infarinato.

A questo punto mentre ho cotto gli gnocchi poco alla volta raccogliendoli con una schiumarola , ho preparato il sugo mettendo in un padella un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio,ho aggiunto subito il formaggio spezzettato,ho levato l’aglio e quando il formaggio è stato pronto ho dato una spolverata di pepe nero.

Infine li ho spadellati con il sugo aggiungendo abbondante parmigiano reggiano grattugiato

A questo piatto abbino un buon bicchiere di Bardolino DOC

Gnocchi al gorgonzola | ricetta primi piatti

 

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Gnocchi al gorgonzola | ricetta primi piatti
  • 3.00 / 55

commenti da facebook

comments

Powered by Facebook Comments

11 pensieri su “Gnocchi al gorgonzola | ricetta primi piatti

  1. grazie mille Vicky,fosse per me invece mangerei formaggio in continuazione :(…bacio

  2. Ciao carissimi, solo un appunto: perchè mettete l’uovo negli gnocchi? Io ho imparato dalla mia mamma, mai messo l’uovo (solo patate, farina [il meno possibile] e sale q.b.) sempre perfetti! By by

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>