Filetto alla birra su fonduta di Asiago e zafferano

Filetto alla birra su fonduta di Asiago e zafferano

Oggi presento Filetto alla birra su fonduta di Asiago e zafferano un piatto gustoso e perchè no raffinato.Ho usato sia per la marinatura che per la cottura Birra Moretti Grand Cru,ambrata e corposa  rifermentata in bottiglia, dopo una prima fermentazione segue un processo di affinamento in locali mantenuti ad una temperatura costante, dove avviene la seconda fermentazione che le conferisce un gusto eccezionale.

Ingredienti per 2 persone di filetto alla birra su fonduta di asiago e zafferano:

2 filetti di manzo

100 di panna da cucina

100 gr di formaggio Asiago

zafferano in polvere q.b.

500 ml di Birra Moretti Gran Cru

1 cucchiaio di olio evo

sale e pepe q.b.

preparazione:

1) Come prima cosa preparate la marinata: ADAGIATE LA CARNE IN UNA CIOTOLA E AGGIUNGETE L’AGLIO CON IL TIMO,IL PEPE,IL ROSMARINO,SALVIA,ALLORO,QUALCHE GRANO DI PEPE ROSA E UN PAIO DI GRATTATE DI BUCCIA DI LIMONE.

 

COPRITE CON LA BIRRA E METTETE IN FRIGORIFERO. FATE RIPOSARE PER 6 – 12 ORE ,l’ideale sarebbe GIRARE LA CARNE UN PAIO DI VOLTE NEL CORSO DELLA MARINATURA.

2) passato il periodo filtrate la marinata e legate il bordo del filetto con dello spago da cucina.

3) mettete in una padella un cucchiaio d’olio e cuocete la carne parte per parte salando e pepando a fiamma viva, fino a quando la superficie si sarà rosolata.

4) A questo punto aggiungete un bicchiere di marinata  filtrata e lasciate sfumare.

5) Nel frattempo preparate la fonduta: sciogliete in un pentolino l’asiago a pezzetti con la panna,aggiungete lo zafferano e un pizzico di sale,mescolando frequentemente.

 

6) Quando la carne sarà pronta,levate lo spago,mettete in un piatto 4 cucchiai di fonduta e adagiatevi sopra il filetto. servite ben caldo

Filetto alla birra su fonduta di Asiago e zafferano

 

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

8 Risposte a “Filetto alla birra su fonduta di Asiago e zafferano”

  1. mmmm deliziosa questa ricetta! non conosco questa qualità di birra Moretti, immagino però che sia perfetta per il filetto! ciao cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.